Danimarca-Svezia in auto, sul Ponte di Øresund
Oggi proponiamo un viaggio insolito, con partenza da Pisa, direzione Scandinavia: ovvero l’itinerario che collega Danimarca-Svezia in auto, passando per il mitico Ponte di Øresund, un capolavoro dell’ingegneria contemporanea sospeso, fino a un certo punto, sull’omonimo Stretto che collega i due Paesi, per poi inabissarsi nel gelido e profondo Mar Baltico.
Indice
Copenaghen, la città della Sirenetta
L’inedito viaggio che vi proponiamo, alla scoperta del Nord Europa in automobile, parte in realtà dall’aeroporto di Pisa, dove decolliamo con un volo diretto per Copenaghen.
La splendida capitale danese ci accoglie con la sua atmosfera sospesa tra storia, mito e leggende. Per intraprendere il nostro itinerario Danimarca-Svezia in auto, noleggiamo subito il mezzo col quale ci sposteremo all’interno del Paese, per poi raggiungere la dirimpettaia Svezia.
Parcheggiamo nella zona di Kongens Nytorv, a due passi da Nyhavn, e ci godiamo la classica “Copenaghen da cartolina”: da qui partono infatti le mini-crociere che solcano i romantici canali cittadini, a bordo delle quali, per la durata di un’ora, si può fare un bel giro panoramico che abbraccia le principali attrattive. Dopo una cena romantica, non resta che fare due passi lungo la via pedonale di Ostergade Stroget.
La visita alla capitale prosegue il giorno dopo con l’immancabile Castello di Rosenborg, prima tappa del tour danese, subito seguita da Amalienborg, residenza della regina, dove a mezzogiorno in punto si può assistere al cambio della guardia. Da qui, raggiungiamo la mitica Sirenetta di Copenaghen, simbolo indiscusso della città.
Il Ponte di Øresund: da Copenaghen a Malmö
Esempio unico di ingegneria infrastrutturale, il Ponte di Øresund è passaggio strabiliante e obbligato per chi desidera percorrere il tragitto Danimarca-Svezia in auto. Si imbocca all’altezza dell’aeroporto Kastrup e, per prodigio della tecnica, si inabissa nelle profondità del mare per riemergere in terra svedese.
Modello raro in Europa, il ponte collega la capitale danese alla cittadina svedese di Malmö attraverso l’omonimo Stretto sul Mar Baltico. Lungo 16 chilometri, è costituito da due piani: su quello superiore viaggiano le automobili e gli altri automezzi, su quello inferiore i treni.
Dopo aver “trattenuto il fiato” nel tunnel sotterraneo, l’itinerario Danimarca-Svezia in auto prosegue riemergendo direttamente sull’isola artificiale di Peberholm, una bella Riserva Naturale che si estende per una lunghezza di circa 4 chilometri. Qui, gli amanti di birdwatching possono sostare per osservare diverse qualità di uccelli che nidificano liberamente.
Da Malmö a Göteborg: la Svezia occidentale
Malmö, tappa successiva del nostro viaggio Danimarca-Svezia in auto, è una cittadina molto interessante, che mescola in maniera armonica il volto moderno a quello storico: grandi palazzi, come la Turning Torso o la zona della stazione con i nuovi palazzi in vetro, si alternano piacevolmente alle piazze, Stortorget e Lilla Torget, e alle tipiche case tradizionali a graticcio.
Ripartiamo il giorno successivo, direzione Göteborg, fermandoci lungo la strada per ammirare due chicche imperdibili: Helsingborg, che oltre le ciminiere industriali custodisce un centro storico-bomboniera, con un imponente municipio e una torre di 35 metri; e la costa meravigliosa di Hovs Hallar, dove il mare blu si infrange su bellissime scogliere di granito rosa.
La città vecchia di Göteborg si lascia visitare con una bella passeggiata fino al porto, dove la presenza dei pescatori e dei tanti ristoranti tipici ci rivela perché questa graziosa città della Svezia occidentale sia meta privilegiata di chef, food blogger e appassionati di cucina di tutta Europa:
piatti tipici a base di crostacei locali, frutti di mare e delle rinomate aringhe, ristoranti raffinati, cultura dell’accoglienza, eventi di grande richiamo internazionale, vita notturna e atmosfera rilassata fanno di Göteborg una tappa di viaggio imperdibile.
L’arcipelago occidentale e il rientro in Danimarca
La costa svedese occidentale che da Göteborg si snoda fino al confine con la Norvegia è un arcipelago di isole tutte da scoprire.
Rinomato per le rocce granitiche scolpite e i pittoreschi villaggi di pescatori, questo arcipelago è il regno delle foche e degli animali marini, dove si può addirittura partecipare a veri e propri “safari” tra i crostacei migliori d’Europa e assaggiarli su appositi ristoranti galleggianti.
Le Väderöarna sono le isole più occidentali, paradiso per gli appassionati di kayak. L'elegante Marstrand è un’altra meta imperdibile: dall’alto della Fortezza di Carlsten è possibile ammirare il più bel panorama sull’arcipelago. Il Kosterhavet è invece il primo Parco Nazionale Marino con spiagge da favola, qui però l’automobile è bandita!
Rientrati in territorio danese traghettando da Göteborg, dedichiamo il tempo rimanente del nostro viaggio Danimarca-Svezia in auto alla scoperta della regione più settentrionale della Danimarca.
Ci abbandoniamo così alla magia fiabesca di quest’area, che include la visita a piccole chiese, mulini e fari, tra i quali il suggestivo Faro di Rubjerg Knude, nascosto tra le dune. Facciamo tappa tra i murales di Aalborg, la quarta città più popolata della Danimarca, e scendiamo verso Arhus, che nell’entroterra offre l’Imperdibile sito vichingo di Jelling, Patrimonio UNESCO dal 1994.
Odense, la città di Andersen, somiglia davvero al centro di una delle celebri fiabe dell’autore: un piccolo gioiello di vicoli e negozietti dove ripercorrere le atmosfere delle storie ascoltate da piccoli. Da ultimo, la fortezza circolare vichinga di Trelleborge e il Roskild Viking Ship Museum, il Museo Nazionale delle Navi Vichinghe.
Danimarca-Svezia in auto: consigli pratici
Buone notizie: il viaggio Danimarca-Svezia in auto è davvero agevole, perché le strade del Nord Europa offrono una segnaletica eccellente e un traffico disciplinato.
In Danimarca incontrerete dei segnali che recano il simbolo della margherita: indicano appunto, il “Percorso Margherita”, ovvero l’itinerario delle strade più panoramiche e turistiche.
Qualche dritta? Occhio ai limiti di velocità! In questi Paesi c’è tolleranza zero per chi non rispetta le regole, in particolare per chi supera il limite alcolico di 0,5.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia