Consigli di viaggio - Come fare

Viaggiare in macchina: consigli per un viaggio in auto perfetto

Scritto da Redazione , 22/06/20

Molti italiani adorano viaggiare in macchina e programmare le vacanze e gli spostamenti col proprio mezzo al seguito. Scopriamo come pianificare il viaggio in auto perfetto e quali sono le mete ideali per un tour in macchina.

Quali sono i vantaggi di viaggiare in macchina? Tanti, soprattutto in questo periodo post-pandemia!

L'auto garantisce numerosi vantaggi: si può fare un viaggio in auto con tutta la famiglia a bordo; durante il tour ci si può fermare in qualsiasi momento e visitare tappe inedite e fuori programma. Non da ultimo, durante i periodi di alta stagione viaggiare in macchina si rivela spesso più economico e conveniente rispetto alla prenotazione di un biglietto aereo.

Cosa fare prima di un viaggio in auto

Ecco alcune preziose regole da seguire per viaggaire in macchina in modo sicuro e organizzare al meglio il viaggio in auto senza dimenticare nulla.

Cose da fare prima di un viaggio in auto? Una delle priorità è senza dubbio il check-up della propria vettura.

Fate un tagliando in un'officina autorizzata o un controllo accurato che permetta di viaggiare in tutta sicurezza e trascorrere una vacanza serena: controllate che l'aria condizionata e il riscaldamento funzionino. Controllate per tempo anche la scadenza dell'assicurazione e che tutti i documenti siano in regola. 

Cosa portare per un lungo viaggio in auto

Prima di iniziare il viaggio in auto assicuratevi di avere a bordo giubbotto segnaletico, triangolo omologato, ruota di scorta, cric e tutto il necessario in caso di emergenza, così da evitare soste impreviste e brutte sorprese.

Portate sempre con voi qualche bottiglia di acqua da sistemare sotto i sedili, potrebbe servire non solo a rifocillare voi stessi ma anche la vettura, soprattutto se si viaggia d'estate.

Tour in auto

Tour in auto del Salento

Non c'è modo migliore di visitare questa regione che in un viaggio in auto.

Diverse le opzioni di itinerari Salento in macchina per una avventura "on the road", da vivere col vento tra i capelli e lo sguardo proiettato verso le bellezze naturali e artistiche che vi vengono incontro.

Viaggiare in macchina per il Salento merita una settimana. Si può pensare a un itinerario che ha come destinazione finale la provincia di Lecce partendo da quella di Taranto, passando per Brindisi e sostando nelle cosiddette "Città bianche" e sulla via del Barocco, con tappa obbligata a Otranto. 

Tour in auto della Sicilia

Il "drive tour" è l'idea perfetta anche per chi desidera fare un viaggio in Sicilia in macchina scegliendo di dedicare una settimana alla scoperta dell’isola in massima libertà.

Quello che consigliamo è un viaggio in auto della Sicilia classica, ovvero un circuito completo che consente di cogliere appieno la bellezza dell’isola, dalle coste alle aree interne, toccando le principali città d’arte e i borghi dei pescatori, considerando che viaggiare in macchina consente di sostare a piacimento anche nelle destinazioni minori e meno battute, apportando le opportune varianti al giro classico in base ai propri interessi culturali, naturalistici e gastronomici.

Tour in auto della Calabria

Nessuna regione come la Calabria riesce ad abbinare mare, montagna, borghi medievali, città d'arte, musei e gastronomia in un viaggio in auto.

Visitare la Calabria in auto è la scelta giusta anche per motivi logistici: regione scoscesa e poco servita dai mezzi pubblici, custodisce i suoi tesori più preziosi d'arte, natura e folklore in località raggiungibili solo in macchina. 

Un viaggio in auto in Calabria è perfetto per scoprire il volto più autentico e ancora sconosciuto di questa regione accogliente, che passa per le sue principali città, i borghi arroccati, i paesaggi sospesi tra marine e montagne e, soprattutto, la sua gente.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Vadim Georgiev] c

Roma

Roma, capitale d’Italia, anche definita “l'Urbe” e “Città Eterna” secondo la tradizione fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. sulle rive del fiume...

Altri Suggerimenti

Come fare il passaporto per la prima volta

Come fare il passaporto per la prima volta

Non sei mai uscito dai confini dell'Unione Europea perché non hai il documento giusto? Ecco come fare il passaporto.

Come organizzare un viaggio a tappe fai da te

Come organizzare un viaggio a tappe fai da te

Come organizzare un viaggio a tappe fai da te? Oggi è davvero semplicissimo. Basta avere un pc per ispirarsi, informarsi e prenotare.

Frecciarossa Torino-Reggio Calabria: tutte le info

Frecciarossa Torino-Reggio Calabria: tutte le info

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo Frecciarossa Torino-Reggio Calabria: fermate, tempi, orari e prezzi. 

Strutture che accettano Bonus Vacanze: elenco completo

Strutture che accettano Bonus Vacanze: elenco completo

Vi avevamo detto cos'era e come richiederlo, oggi vi sveliamo le strutture che accettano Bonus Vacanze: elenco completo!

Cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate

Cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate

Uno dei dilemmi classici delle vacanze nella natura: cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate? Consigli pratici.

Andare in vacanza senza figli: qualche consiglio pratico

Andare in vacanza senza figli: qualche consiglio pratico

Andare in vacanza senza figli e senza sensi di colpa? È possibile! Basta seguire i nostri consigli pratici.