Destinazioni - Comune
Clauzetto
Luogo:
Clauzetto (Pordenone)
Clauzetto (Clausêt in friulano standard, Clausiet in friulano occidentale) è un comune italiano di 404 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia. È definita il balcone del Friuli per la sua posizione geografica.
Storia
Nel 1976 il comune fu devastato dal terremoto del Friuli, che provocò enormi crolli e danni.
Onorificenze
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa di San Giacomo, accessibile da una scalinata di 98 scalini, nella quale è conservata una reliquia settecentesca, proveniente dalla Serenissima Repubblica di Venezia, e attribuita al "Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo". Sino agli anni Cinquanta la Chiesa e la reliquia erano meta costante di pellegrini da tutt'Italia e anche dal Nord Europa. La devozione è andata via via scemando.
Fontana di Nujaruc, nell'abitato di Clauzetto
Grotte verdi di Pradis, nell'abitato di Gerchia, grotte scavate da un torrente
Orrido e cascata del Rio Molat
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Lingue e dialetti
A Clauzetto, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza il friulano occidentale, una variante della lingua friulana. Nel territorio comunale vige la Legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 "Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana", con la quale la Regione Friuli Venezia Giulia stabilì le denominazioni ufficiali in friulano standard e in friulano locale dei comuni in cui effettivamente si parla il friulano.
Cultura
Eventi
La Balote, (agosto) sagra in cui è possibile degustare il piatto tipico a base di polenta e formaggio salato - Montasio, arricchita con erbe e funghi
Geografia antropica
Frazioni e Borgate
Frazioni: Clauzetto (Capoluogo), Celante, Pradis di Sopra, Pradis di Sotto
Borgate: Basei, Battei, Blanchs, Bullian, Centens, Chiavade, Coccius, Corgnal, Crepes, Cruesc, Denel, Dominisia, Dote, Durines, Fornez, Francescuz, Fraspedane, Fratta, Fumatins, Gerchia, Grillos, Gueres, Locandins, Mezzol, Mineres, Mions, Molat, Mulinars, Murs, Noraz, Omenars, Orton, Pala Major, Paludon, Pedoi, Pernins, Pezzettes, Piani, Planelles, Pradat, Queste, Queste Fusian, Rasces, Raunie, Ribons, Rope, Rosc, Sompforchial, Sompvilla, Sot Cel, Stifinins, Tascans, Tonis-Aulis, Trentin, Trielieres, Triviat, Tunulins, Uminuz, Vaganins, Val, Villa, Zattes, Zincos, Zocchìus, Zuanes, Zuaniers
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ lista ufficiale Denominazioni ufficiali in Lingua Friulana, Arlef. URL consultato il 26 ottobre 2011.
Voci correlate
Comunità Montana del Friuli Occidentale