Destinazioni - Comune
Chamois
Luogo:
Chamois (Aosta)
Chamois (Tsamoué in patois valdostano; Camosio dal 1939 al 1946) è un comune italiano di 96 abitanti della Valtournenche, valle laterale della Valle d'Aosta.
Geografia fisica
Territorio
Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa)
Clima
Monumenti e luoghi di interesse
La chiesa parrocchiale è dedicata a san Pantaleone. L'edificio è stato ricostruito più volte e quello attuale risale al 1838. La festa parrocchiale viene celebrata l'ultima domenica di luglio
Sopra l'abitato di Chamois, a 2000 metri, si trova il lago di Lod, e l'omonima frazione (Lod), raggiungibile anche tramite seggiovia. Si tratta di un piccolo, ma caratteristico lago alpino immerso in mezzo al verde e alla tranquillità.
L'altiporto situato in frazione Suisse, il "primo altiporto d'Italia" (come recita l'insegna) è costituito da una pista erbosa in pendenza verso fondovalle, dotata di manica a vento e piccolo edificio di servizio in legno. È aperto a piccoli aerei a elica e occasionalmente agli elicotteri dei servizi di emergenza, in caso di inagibilità del campo sportivo situato nel capoluogo.
Il santuario di San Domenico Savio, sul col Clavalité, a 2535 mslm nei pressi del confine col comune di Valtournenche. Ogni anno la prima domenica di agosto è meta di un pellegrinaggio congiunto degli abitanti dei due comuni.
Cultura
Biblioteche
Al villaggio di Corgnolaz n°5 è presente la biblioteca comunale.
Economia
Turismo
Una delle risorse di cui Chamois gode è il turismo, soprattutto invernale. Ci sono infatti alcuni impianti di risalita che permettono di sciare in inverno su circa 14 chilometri di piste, e d'estate di fare molte passeggiate.
Impianti di risalita
Attualmente (stagione 2010-2011 - escluse la funivia e la teleferica che raggiungono il paese) gli impianti di risalita sono:
Seggiovia biposto Corgnolaz-Lago Lod
Seggiovia biposto Lago Lod-Teppa
Seggiovia biposto Falinère
Infrastrutture e trasporti
È l'unico comune d'Italia sulla terraferma non raggiungibile da automobile, ma solo a piedi con la mulattiera da Buisson, oppure in aeroplano da La Magdeleine, o ancora in funivia con partenza da Buisson.
Per questa sua caratteristica e per la sua particolare attenzione a favorire un turismo a mobilità dolce è inserito nel consorzio delle Perle delle Alpi.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Fa parte della Comunità Montana Monte Cervino.
Galleria fotografica
Note
Bibliografia
Piero Venesia, Chamois, Ivrea: Tipografia eporediese, 1974
Bonaventure Ducly, Instructions sur le cimetière adressées au peuple de Chamois, Aoste: Imprimerie Edouard Duc, 1887
M. Gentiluomo, Uomo, ambiente, cultura: il legno e la pietra nella vita della popolazione di Chamois, Val d'Aosta, Contributi di etno-antropologia, pp. 193-264
Voci correlate
Perle delle Alpi
Comunità Montana Monte Cervino
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Chamois
Collegamenti esterni
Chamois in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Chamois")