Destinazioni - Comune
Cavedago
Luogo:
Cavedago (Trento)
Cavedago (Ciavedać in nones) è un comune di 514 abitanti della provincia di Trento.
Non ha una struttura convenzionale, è composto infatti da una serie di masi, distribuiti su una superficie piuttosto ampia ai fianchi della statale ss 421 che dalla "Rocchetta" (imbocco a Mezzolombardo) sale verso Andalo e Molveno collegando la Piana Rotaliana all'Altopiano della Paganella. Comodamente adagiato su un'ampia distesa verdeggiante e circondato da prati e boschi, Cavedago presenta una spettacolare panoramica che spazia su tutta la Val di Non.
Scendendo la statale provenendo da Andalo si trovano i primi edifici di Cavedago a Maso Daldoss a quota 965 m (la parte più alta e direttamente confinante con il territorio del comune di Andalo). Sfiorando i masi Dalsass, Maset e Tomas, si giunge nella zona ospitante la chiesa ed il Municipio (862 m), situata tra il Ponte sul Rio Lavesol ed il Maso Canton. All'uscita di questo piccolo insediamento urbano ci si trova di fronte ad una spianata erbosa denominata Pian Alt (828 m). Il Maso di Sedriago, confinante col comune di Spormaggiore, è il limite inferiore del comune di Cavedago.
Oggi Cavedago, pur conservando la sua identità rurale, per la sua vicinanza a centri turistici è un centro in crescita. Dispone di hotel, alberghi e molti appartamenti. Tracce delle origini di Cavedago meritevoli di attenzione sono le tre arcate dell'antico Ponte sul Rio Lavesol e la chiesa di San Tommaso.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Altre informazioni
Biblioteca: Biblioteca Intercomunale “Altopiano Paganella Brenta”
Gruppi culturali: Gruppo ANA - pres. Walter Viola, Gruppo "El Filò" - responsabile Isabella Roncador
Sport: Associazione Sportiva Dilettantistica Cavedago - A.S.D. Cavedago
Eventi: Magnada fra i Masi (10 agosto 2008 - 10ª edizione), Ciaspolada Gastronomica di fine anno (28 dicembre 2008 - 2ª edizione)
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 agosto 2013.
^ Quaresima, Enrico (1964; rist. 1991). Vocabolario anaunico e solandro. Firenze: Leo S. Olschki. ISBN 8822207548
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 185.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ www.bibliopaganella.it