Destinazioni - Comune
Mezzolombardo
Luogo:
Mezzolombardo (Trento)
Mezzolombardo (Mezombart in dialetto locale) è un comune di 6 927 abitanti della provincia di Trento. È situato nella Piana Rotaliana, dove viene prodotto il Teroldego Rotaliano e la grappa.
Storia
Appartenente direttamente al Vescovado di Trento, nel 1194 fu diviso da Mezzocorona, del territorio tirolese. Da questo momento prese il nome di Mezzolombardo (Welschmetz in tedesco, da welsch "latino, italiano"), mentre la vicina veniva detta Mezzotedesco.
In passato fu in uso anche il toponimo Mezzo di San Pietro (Meçi de Sancto Petro), dal nome del castello.
Monumenti e luoghi d'interesse
A nord-ovest dell'abitato di Mezzolombardo, si trova la località Rocchetta dove si trovano i resti dell'omonimo Forte Rocchetta, una fortificazione austro-ungarica, di cui, per far spazio ai lavori di ristrutturazione della strada, non rimangono che poche tracce. La località Rocchetta è anche il punto in cui termina la Piana Rotaliana ed inizia la Val di Non.
A sud di Mezzolombardo invece si trova la località Rupe. Essa è la parte industriale del paese, dove risiedono varie fabbriche e imprese.
Nella stessa località è presente il biotopo La Rupe che si estende, sempre in direzione sud, verso l'abitato di Zambana Vecchia.
Dalla Rocchetta parte una delle gallerie più lunghe del Trentino, in due canne: quella sud è lunga 3 640 m, mentre quella nord è lunga 3 660 m.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Mezzolombardo
Francesco de Filos, scrittore e giacobino;
Ferruccio Stefenelli, irredentista, militare e diplomatico.
Infrastrutture e trasporti
Il territorio comunale è attraversato dalla linea ferroviaria Trento-Marilleva, a scartamento ridotto da 1000 mm e gestita da Trentino Trasporti. La stazione a servizio del paese si trova nei pressi del centro abitato.
Tra il 1909 e il 1960, la linea percorreva un tracciato diverso, di tipo tranviario. La stazione era ubicata nei pressi di via Fiorini ed era collegata a quella ferroviaria di Mezzocorona, posta sulla linea del Brennero da un raccordo ferroviario.
Amministrazione
Sport
Sono presenti due squadre di calcio:
l'ASD Rotaliana, che disputa il campionato di Promozione;
l'SSD Mezzolombardo, che disputa il campionato di Seconda Categoria.
A Mezzolombardo è nata l'Itas Diatec.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2012.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani, Bologna, ed. Pàtron, 1981.
^ Provincia autonoma di Trento, Soprintendenza per i beni librari, archivistici e archeologici - Norme per la schedatura dei toponimi storici del Trentino
^ Carla Marcato, Mezzolombardo in Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Torino, UTET, 1990, p. 393.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Mezzolombardo
Collegamenti esterni
La Piana Rotaliana
Il portale sul teroldego rotaliano
Museo gratuito della grappa e del vino
Il portale della strada del vino Trentino