Destinazioni - Comune
Castelnuovo del Garda
Luogo:
Castelnuovo del Garda (Verona)
Castelnuovo del Garda (Castelnòvo in veneto) è un comune italiano di 12.873 abitanti della provincia di Verona, nel Veneto.
Geografia
Castelnuovo dista 18 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è in posizione ovest sulla direttrice per Peschiera. Una piccola parte del comune è bagnata dal Lago di Garda separando i comuni di Peschiera e Lazise, ma il territorio si estende soprattutto tra le colline moreniche. Confina a ovest con il comune bresciano di Sirmione. La località è raggiungibile grazie alla A4 "Milano-Venezia", uscendo al casello di Peschiera. Percorrendo la A22 si può uscire al casello di Verona Nord, dove si incontrano le località di Sona e Bussolengo, entrambe poste sulla direttrice che porta a Castelnuovo, e quindi al lago.
Storia
Dal rinvenimento di alcuni reperti archeologici si può dedurre che il territorio del comune fu abitato sin dall’epoca preistorica. Anticamente il sito era conosciuto come “Beneventum”; successivamente prese il nome di “Quadrivium”, a causa della sua posizione geografica (il paese è infatti situato fra le quattro città di Verona, Mantova, Brescia e Trento).
Nel XII secolo Quadrivium venne rasa al suolo dal Barbarossa: la popolazione decise di costruire un nuovo insediamento fortificato, “Castrum novum”, trasformato nel corso del tempo in Castelnuovo.
Passato nella sua storia sotto diversi domini, (dalla Signoria degli Scaligeri a quella dei Visconti, dalla Repubblica di Venezia all’Impero Austriaco) dal 1867 il Comune si chiamò Castelnuovo di Verona: acquisì l’attuale denominazione nel 1970, per una fascia di territorio sulle sponde del Garda.
L'11-12 aprile 1848 fu teatro della battaglia di Castelnuovo, al termine della quale molti abitanti inermi vennero trucidati e il borgo venne saccheggiato ed incendiato dalle truppe austriache, inviate dal feldmaresciallo Radetzky.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesetta della Madonna degli Angeli nella frazione Cavalcaselle - XV secolo
Chiesa parrocchiale di S. Maria Nascente - XVIII secolo
Chiesa Parrocchiale di S. Andrea nella frazione Sandrà - XVIII secolo
Chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo nella frazione Cavalcaselle - XVIII secolo
Architetture civili
Ville
Villa Cossali Sella - XV secolo
Villa Arvedi D'Emilei nella frazione Cavalcaselle - XVII secolo
Villa Negri - XVII secolo
Monumenti
Monumento ai Caduti - XX secolo
A decoro della piazza principale ci sono un monumento ai Caduti della prima Guerra mondiale, progetto di Ettore Fagiuoli, e una fontana ideata da Luigi Trezza.
Architetture militari
Castello - XIV secolo
Torre viscontea - XIV secolo
Parchi
Gardaland
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Musica
Per quanto riguarda la musica, il territorio è sede dell'Accademia Musicale "Sergio Martinelli" (frazione di Sandrà), del Teatro Comunale "Diego Martinelli" e della scuola secondaria di 1º grado ad indirizzo musicale "Alberto Montini".
Eventi
Festa dell'uva, giunta alla 47ª edizione, si caratterizza per l'intento di qualificare del vino della zona; è nata come mercato, ma si è trasformata in una vera e propria festa dell'uva adornata da varie mostre culturali riguardanti il vino e l'uva;
Festa della Bandiera, alla terza domenica di giugno, si rievoca un evento della terza guerra di indipendenza. Il 24 giugno 1866 nella frazione di Oliosi un gruppo di soldati del 1º battaglione del 44º reggimento fanteria, circondati dal nemico e preoccupati dal pensiero di salvare la "bandiera", occuparono con forza una cascina, dove riuscirono a sostenere un'accanita difesa, ma quando capirono che non sarebbero riusciti a resistere, divisero la bandiera tra i presenti in modo che il nemico non potesse impadronirsi della bandiera.
Economia
Nel territorio castelnovese è prodotto il vino “Moro del Castel”, che deriva dalle viti coltivate nelle colline moreniche nel comune. Grandissima risorsa economica del paese è però soprattutto Gardaland, il più importante parco dei divertimenti d'Italia, che ha cominciato ad espandersi anche nel comune di Lazise. Vero perno economico della comunità castelnovese è comunque da considerare la frazione di Sandrà che, nel tempo, ha saputo raccogliere i frutti del settore tessile, in particolare si è molto distinto come imprenditore il Sig. Martinelli Giovanni, arrivato ad acquisire la proprietà dell'Hellas Verona F.C. nel gennaio 2007.
Da segnalare a questo riguardo che Roberto Saviano, nel suo libro Gomorra, a p. 59, denuncia che il clan camorristico Licciardi ha dislocato gran parte delle proprie attività nel settore tessile e commerciale proprio a Castelnuovo del Garda, e inoltre che imprenditori e commercianti veneti legati ai clan hanno coperto la latitanza di Pietro Licciardi.
Sport
Calcio
La società calcistica più importante di Castelnuovo è l'ASD Castelnuovo Sandrà, che gioca al Comunale Giuseppe Pancera. Nel 2005 il Castelnuovo e la squadra della frazione di Sandrà vanno a formare la nuova società. Ha come colori sociali il nero, cerchiato da verde, bianco e blu. Nel 2010, dopo avere perso gli spareggi nazionali di Eccellenza, viene ripescato nel campionato di Serie D.
Persone legate a Castelnuovo del Garda
Giampietro Spagnolo, calciatore
Giuseppe Pancera, ciclista
Giovanni Martinelli, imprenditore e dirigente sportivo
Amministrazione
Gemellaggi
La banda cittadina è gemellata con quelle di:
Neustadt an der Aisch, dal 1988
Trebnje, dal 2001
Note
^ Comune di Castelnuovo del Garda - Statuto.
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 gennaio 2014.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Provincia In - Storia e curiosità dei 97 Comuni de la Provincia Veronese, La Rena Domila, l'informassion veronese. URL consultato il 26 novembre 2011.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ amministratori.interno.it - 1985. URL consultato il 9 ottobre 2013.
^ amministratori.interno.it - 1990. URL consultato il 9 ottobre 2013.
^ amministratori.interno.it - 1995. URL consultato il 9 ottobre 2013.
^ amministratori.interno.it - 1999. URL consultato il 9 ottobre 2013.
^ amministratori.interno.it - 2004. URL consultato il 9 ottobre 2013.
^ amministratori.interno.it - 2009. URL consultato il 9 ottobre 2013.
Bibliografia
Voci correlate
Stazione di Castelnuovo del Garda
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Castelnuovo del Garda