Destinazioni - Comune
Casalanguida
Luogo:
Casalanguida (Chieti)
Casalanguida è un comune italiano di 1.022 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese.
Etimologia e cenni storici
Il nome del paese deriva dal latino tardo languena che significa "terra di confine". Nel XII secolo fu feudo di un milite e posseduto da Mathias de Carpeneto a sua volta subfeudatario di Raynaldus de Montis Ferrantis, in questo periodo il paese veniva chiamato Casalangenam in Terra Burellensi.
Monumenti e luoghi d'interesse
Borgo fortificato. Il primo impianto risale al XIII secolo. Le torri di Casalanguida risalgono al XV secolo, una si trova in via Marconi(torre rivestita in cemento), e l'altra in via Umberto I(torre rimaneggiata nel tempo). Nelle strutture sono presenti vari frammenti lapidei, tra cui mensole, stipiti, architravi, davanzali, redondoni e doccioni. Sono realizzate in ciottoli di fiume, mentre la torre di Via Umberto I utilizza anche il laterizio.
Chiesa di Santa Maria Maddalena. Si trova in piazza Chiesa Madre. Il primo impianto è precedente al XIV secolo. La chiesa è menzionata nelle decime del 1324-25, susseguentemente fu ampliata nel XVI secolo e restaurata nel 1832 e nel 1843. La facciata intonacata è a capanna con coronamento a timpano. Il portale in pietra sagomata risale all'epoca cinquecentesca. L'interno è a tre navate e sopra l'ingresso vi è un organo in legno policromo.
Fontana San Rocco. È sita all'incrocio di via Straripola e via Nuova. Risale al XIX secolo ed è in stile neoclassico. La costruzione principale ha due ingressi ad arco a sesto ribassato, mentre il corpo centrale ha pianta quadrangolare con gli angoli smussati. Sopra vi sono delle sculture verosimilmente raffiguranti dei cavalli alati.
Folklore
12 maggio: festa di San Nicola;
13 maggio: Sacro Cuore di Gesù;
13 giugno: Sant'Antonio da Padova;
luglio: festa della Trebbiatura;
7 agosto: San Donato;
8 agosto: Madonna del Carmine;
10 settembre: San Rocco;
11 settembre: Santa Lucia;
7 e 8 ottobre: Madonna del Rosario.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Note
^ Cenni storici
^ Borgo fortificato
^ Chiesa di Santa Maria Maddalena
^ Fontana di San Rocco
^ Feste e tradizioni
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.