Destinazioni - Comune
Carezzano
Luogo:
Carezzano (Alessandria)
Carezzano (Carzòu in piemontese) è un comune italiano della provincia di Alessandria, in Piemonte, situato sulle colline alla destra del torrente Scrivia.
Storia
Il nome di Carezzano Superiore ed Inferiore - due paesi omonimi, con identità separate - deriva dall'agglutinazione dei due vocaboli del ligure arcaico "car" (altura) e "san" (luogo), da cui, dunque, "luogo sull'altura". La definizione attiene con maggior evidenza al villaggio superiore che, non a caso, si crede sorto assai prima dell'omonimo situato più in basso, al quale tuttavia cedette, col passare del tempo, per consistenza ed importanza. Carezzano Inferiore, o Maggiore, infatti, fu capitale del Vescovato di Tortona dalla fine del XIV secolo a quella del XVI. Il Vescovo vi tenne la sua curia, il suo tribunale, un suo vicario, le sue prigioni. Sul vicino colle di Castiglione erano eseguite le sentenze capitali: tra le altre, tre donne della vicina Val Magra vi furono bruciate per stregoneria, nell'estate del 1520, dopo un drammatico processo in piazza. Nella sua circoscrizione, a Vezzano, dove i Vettii ebbero una loro villa, fu edificata un'antica pieve, già documentata nel XII sec. Ad essa, nel XV, si sovrapporrà il celebre convento di cui sopravvivono alcune strutture ed il campanile romanico.
Sono originarie di Carezzano le famiglie di:
Sexto Canegallo (Sestri Ponente 1892 - Carezzano 1966) diplomato all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, in origine pittore divisionista, dopo il suo trasferimento a Milano si collocò a metà strada fra divisionismo e futurismo. Espose con successo di pubblico e di critica a Roma, Genova, Parigi.
Ella Tambussi Grasso (Windsor Locks 1919 - Hartford 1981) di famiglia originaria della frazione Perleto, fu la prima donna governatore nella storia degli Stati Uniti d'America; amministrò con autorevolezza il Connecticut dal 1975 al 1980, quando dovette dimettersi per gravi motivi di salute; il presidente americano Ronald Reagan l'insignì della prestigiosa Medal of Freedom; dal 1993 il suo nome è iscritto nella National Women's Hall of Fame.
(da "Carezzano antica capitale del Vescovato di Tortona" di Gian Carlo Vaccari, 2007).
Il comune è nato dalla fusione dei comuni di Carezzano Inferiore e Carezzano Superiore nel 1928.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Bibliografia
Gian Carlo Vaccari, Carezzano, antica capitale del Vescovato di Tortona, Ovada, 2007
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Carezzano