Destinazioni - Comune
Brozolo
Luogo:
Brozolo (Torino)
Brozolo ([brò-zo-lo]; Breuso in piemontese) è un comune sparso italiano di 435 abitanti posto della provincia di Torino, in Piemonte, a circa 400 metri d'altitudine. È situato a circa 42 chilometri dal capoluogo piemontese. La sede comunale è collocata in località Grisoglio.
Stemma
Lo stemma del paese rappresenta uno scudo diviso in due parti: nella parte superiore a sinistra viene rappresentata un'aquila dorata su sfondo nero, a destra un albero su sfondo dorato; nella parte inferiore viene rappresentata una croce verde su sfondo bianco con ai quattro lati dei rombi verdi.
Etimologia del nome
Probabilmente il nome Brozolo deriva da Broxulus (boschetto-boscaglia) ma alcuni studiosi sostengono che derivi dal germanico Brossa.
Geografia
Il comune di Brozolo è situato all'inizio del Monferrato. La maggior parte del territorio brozolese è collinare: per questo motivo Brozolo è un comune sparso con decine di frazioni, la principale è Grisoglio. Il comune ha un'estensione di 8 km² e dista circa 42 chilometri da Torino, capoluogo di provincia. Confina con la provincia di Asti nei comuni di Cocconato, Moransengo e Robella e con i comuni di Brusasco e Verrua Savoia.
Storia
Il primo documento che riporta il nome comunale risale al medioevo, epoca nella quale Brozolo era possesso dei Marchesi d'Ivrea. Nel X secolo fu ceduto al Sacro Romano Impero, guidato da Ottone I. Dopo vari passaggi di proprietà, tra cui il possesso della famiglia Radicati, Brozolo passò al regno sabaudo nel XVIII secolo. Nella seconda metà dell'Ottocento, Brozolo si sviluppò e sorsero le frazioni Stazione e Fabbrica. Nel 1927, la politica fascista unì Brusasco, Cavagnolo, Marcorengo e Brozolo in un unico Comune che assunse il nome di Brusasco-Cavagnolo. Finita la guerra, nel 1948 Brozolo si staccò da Brusasco-Cavagnolo e nel 1957 Cavagnolo lo seguì, mentre Marcorengo rimase frazione di Brusasco.
Monumenti ed edifici
Le Chiese
Nel territorio comunale sono presenti 2 chiese:
Chiesa Parrocchiale di San Giorgio: situata nella frazione di Grisoglio; fu costruita nel 1753;
Chiesa di Santo Stefano: situata nella frazione di Piai;
Chiesa di San Biagio: situata nel territorio di Pirenta;
Chiesa di San Bernardino situata alla Braglia;
Chies di San Rocco situata a Casaretto
Chiesa privata del Castello:
Il Castello
Altro edificio di interesse storico-artistico è il Castello della famiglia Radicati, edificato nel periodo medievale, ma modificato più volte nel corso dei secoli. Oggi si presenta come una villa signorile con influenza barocca.
Evoluzione demografica
Dal 1850 circa, cominciò lo sviluppo urbanistico ed abitativo di Brozolo, grazie alla costruzione della ferrovia Chivasso-Asti e della strada statale Torino-Casale Monferrato. Negli ultimi cento anni, dal 1911, la popolazione residente si è dimezzata .
Abitanti censiti
Come arrivare a Brozolo
Strade
Da Casale Monferrato: statale Torino-Casale
Da Torino: statale Torino-Casale
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ 14º Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, dati on-line sul sito Istat dawinci.istat.it (consultato nel luglio 2013)
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Brozolo