Destinazioni - Comune
Baragiano
Luogo:
Baragiano (Potenza)
Baragiano (Varagiàne in dialetto lucano) è un comune italiano di 2.671 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata.
Fa parte della Comunità montana Marmo Platano.
Geografia
Baragiano sorge a 625 m di altitudine s.l.m. nella parte nord-occidentale della provincia di Potenza. Fisicamente è diviso in due parti distanti tra loro; sulla collina si trovano il centro storico, il municipio e altri uffici amministrativi, ed è qui che Baragiano ha avuto la sua origine così com'è stato dimostrato dagli scavi archeologici.
A valle invece si trova Baragiano Scalo divenuto, grazie alla presenza delle molteplici attività commerciali e dello scalo ferroviario, un punto di rilievo di importanza strategica non solo per la comunità baragianese, ma anche per quelle limitrofe. Il territorio è bagnato dai fiumi Isca e Marmo che proprio alle pendici del massiccio roccioso ove sorge Baragiano formano il fiume Platano.
Confina con i comuni di: Picerno (9 km), Ruoti (13 km), Balvano e Bella (15 km). Dista 29 km da Potenza e 127 km dall'altra provincia lucana Matera.
Monumenti, luoghi d'interesse e personalità importanti
Le origini antiche del paese sono testimoniate dai reperti archeologici rinvenuti in contrada Braida e dai resti delle mura risalenti al VI-V secolo a.C. Nel centro storico è possibile ammirare i portali delle famiglie gentilizie, in particolare degni di nota sono il Palazzo Iura e il Palazzo Venetucci. Nella parte alta del paese vi è ciò che rimane dell'antico e monumentale castello, un tempo una delle regge più importanti della regione lucana, vero e proprio vanto d'orgoglio del paese. Interessante è la chiesa di S. Maria Assunta di origine rinascimentale, poi modificata e ristrutturata nel corso del tempo. La facciata è semplice e arricchita da tre stele in pietra, all'interno si possono ammirare la statua dell'Assunta, nella parte sinistra un crocifisso ligneo del XVII-XVIII sec., nella parte destra un'acquasantiera su un basamento in pietra e la statua lignea della Madonna del Carmine del XVI sec. Da visitare sono anche la Cappella di S. Rocco del XVI sec. e la chiesa dell'Annunziata del XV sec.
Feste Religiose
25 marzo : Festa in onore della Madonna Annunziata
13 giugno : Festa in onore di Sant'Antonio di Padova
15 giugno : Festa in onore di San Vito Martire
16 luglio : Festa in onore della Madonna del Carmine (Baragiano Scalo)
15 agosto : Festa in onore della Madonna Assunta
16 agosto : Festa in onore di San Rocco Patrono di Baragiano
23 settembre : Festa in onore di San Pio da Pietrelcina (Baragiano Scalo)
16 ottobre : Festa in onore di San Gerardo Maiella (Baragiano )
13 dicembre : Festa in onore di Santa Lucia Vergine e Martire
Siti archeologici
Archeoparco del Basileus
Economia
È presente non nel territorio di Baragiano ma in quello di Balvano la "Zona Industriale di Baragiano" nata dopo il Terremoto dell'Irpinia del 23 novembre 1980 secondo la legge 219/81. La zona industriale non ha mai funzionato a pieno regime, notevole è stato invece il suo impatto ambientale, visto che per la sua costruzione l'intero letto del fiume Marmo è stato deviato; è stato ultimato negli ultimi anni un ponte che collega la zona industriale con lo scalo ferroviario di Baragiano Scalo. L'attività predominante è quindi l'agricoltura che vede il suo massimo sviluppo nelle zone confinanti con il comune di Bella, dove la presenza di numerose aziende agricole ha favorito un'enorme produzione di latte.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Associazioni
Associazione Camminare Insieme
Associazione "La Spina"
Gruppo folkloristico di Baragiano sito ufficiale
Avis
Comitati
Comitato Cittadine e Cittadini di Baragiano
Amministrazione
Gemellaggi
Jalasjärvi
Muro Lucano, dal 6 aprile 2011
Sport
Importante manifestazione sportiva a Baragiano è la corsa ciclistica "Medaglia d'oro SS. Annunziata" che si svolge il lunedì di Pasquetta, per categorie allievi e juniores è una delle corse più importanti del centro-sud.
Lo sport praticato in maggior modo è il calcio, lo stadio comunale è intitolato a "Donato Corrado" fino alla stagione 2006/2007 giocava la squadra di casa Polisportiva Baragiano, dall'anno successivo la stessa non ha più partecipato ai campionati di calcio ma milita nella serie D regionale del calcio a 5 (http://www.baragiano.net)
Nel 2011 grazie all'impegno di di alcuni ragazzi ed alla generosità di alcuni cittadini di Baragiano riparte la squadra di calcio della città, la Polisportiva Baragiano che milita nel girone A lucano di 2ª Categoria.
Per la sua conformazione morfologica negli ultimi anni notevole è stato lo sviluppo del ciclismo amatoriale.
Strade
- uscita Balvano-Vietri da ovest,uscita Picerno-Savoia di Lucania-Muro Lucano da est
Via Appia
di Baragiano
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 settembre 2012.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 59.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Comunità Montana Marmo Platano
Stazione di Baragiano-Ruoti
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Baragiano