Destinazioni - Comune
Ardore
Luogo:
Ardore (Reggio Calabria)
Ardore (Ardùri in calabrese) è un comune italiano di 4.787 abitanti della provincia di Reggio Calabria, in Calabria.
Localizzazione
Il paese dista circa 88 chilometri dalla città di Reggio Calabria e fa parte del comprensorio della Locride. Il territorio del comune risulta compreso tra 0 e 586 metri sul livello del mare. Il paese si compone di due nuclei ben distinti:
Ardore Marina, nucleo moderno, che si sviluppa lungo la costa ionica reggina a ridosso di una spiaggia molto frequentata nei mesi estivi,
Ardore Superiore, nucleo più antico, che è posto su un rilievo a circa sei chilometri da Ardore Marina.
Breve storia e luoghi di interesse
Il centro di Ardore superiore, la cui fondazione si fa risalire al periodo preistorico, fu colonizzato dai greci e dai romani per diventare terra di feudo. Nel centro storico sorge un castello, del ‘600, con base quadrangolare ai cui angoli, originariamente, si trovavano quattro torri, due cilindriche e due quadrate.
Merita di essere menzionato il Santuario della Madonna della Grotta sito nella frazione di Bombile. Per accedere al tempio, unico nel suo genere, bisognava percorrere una scalinata di 145 gradini, tramite la quale si accedeva alla grotta scavata nell'arenaria di una parete ripida; il santuario è stato però seppellito da una frana avvenuta il 28 maggio 2004. Fu frate Jacopo da Tropea, eremita agostiniano, ad iniziare nel 1507 a scavare la grotta dove potersi rifugiare per dedicarsi alla meditazione e alla preghiera. Nel 1525 sorse e venne consacrata la chiesa, ed al suo interno venne collocata la statua della Vergine con il Bambino, che era ivi custodita. L'opera, recuperata dopo la frana il 29 aprile 2007, è in marmo bianco di Carrara ed è attribuita alla scuola del Gagini. La statua è stato posta presso la chiesa parrocchiale dello Spirito Santo di Bombile.
Arte, Cultura e Spettacolo
Nel 2014 il regista Andrea Grollino realizza ed ambienta nello scenario di Ardore (centro, marina e frazioni) il film "Fiori di Carta".
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Il comune di Ardore è amministrato da un Commissario straordinario dal 26 giugno 2013, dopo lo scioglimento della precedente amministrazione per infiltrazioni della 'Ndrangheta (ex art.143 TUEL).
Note
^ Ardoresi - Popolazione residente al 30 giugno 2012.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 37.
^ Statistiche I.Stat ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.