Destinazioni - Comune
Vimodrone
Luogo:
Vimodrone (Milano)
Vimodrone (Vimodrun in dialetto locale), è un comune italiano di 17.126 abitanti, situato nella zona nord est della provincia milanese a circa 5 chilometri a nord-est dal capoluogo lombardo.
Etimologia
Conosciuto come Modrone o Vico Modrone, deriva il nome probabilmente dalla famiglia Modroni o da Vimodron. Fu sede dei marchesi (1694) poi duchi (1813) di Vimodrone, i Visconti di Modrone, ramo della nota famiglia dei Visconti, signori di Milano.
Storia
Tenuta, nella seconda metà del XII secolo, da Papa Alessandro III sotto l'autorità del capitolo della chiesa di San Giovanni Battista di Monza, sul finire del XIV secolo rientrò, in parte, tra i possedimenti della famiglia Pozzobonelli, passando nel Seicento tra quelli dei Modrone. Nel 1690 fu infeudata a Nicola Maria Visconti che, nominato marchese, aggiunse al suo nome quello di Modrone, dando così inizio alla casata dei Visconti di Modrone, alla quale appartennero illustri personaggi; tra questi meritano di essere ricordati, nel Settecento, il conte Nicola, professore di diritto pubblico a Milano, e, nell'Ottocento, il duca Uberto che, insieme ai figli, partecipò attivamente ai moti risorgimentali. Dal punto di vista monumentale spiccano la chiesa parrocchiale di San Remigio, già esistente nel Cinquecento e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo, l'oratorio di Santa Maria Nuova, il monumento ai caduti e, nella località di Gaggiolo, la villa Cazzaniga, formata da un'ala residenziale risalente alla metà del Settecento e da parti rustiche di origini secentesche.
Geografia
Il territorio vimodronese è completamente pianeggiante. Il paese è attraversato dal naviglio Martesana e dalla Strada statale 11 Padana Superiore. Situata invece al confine col comune di Cernusco sul Naviglio e parallela al Naviglio Martesana c'è la Cava Gaggiolo, ormai ricoperta d'acqua per la quale è stato avviato un processo di riqualificazione che la porterà ad essere un parco. Insieme a Bresso,Vimodrone e una delle città con maggiore densità nella provincia di Milano.
L'edificio più significativo del comune è Villa Cazzaniga, sottoposta a tutela monumentale e paesaggistica. Situata alla fine di via Cazzaniga, in località Gaggiolo, è una tipica villa lombarda del XVIII secolo con approdo sul Naviglio Martesana, parco e cappella privata, unica costruzione affacciata direttamente sul corso d'acqua. Infatti, fino alla copertura del Naviglio Martesana all'ingresso a Milano negli anni '30, dalla villa si raggiungevano in barca la Darsena di Milano e tutti i navigli navigabili del sistema lombardo. Confina a nord con Cologno Monzese a est con Cernusco sul Naviglio,mentre a sud con Segrate e Pioltello.
Zone Di Vimodrone
A Vimodrone ci sono: Località Crivella, Cascina Gaggiolo, San Giuseppe-Olgettina, Villaggio Sant'Isidoro e Zona Martesana.
Chiese e Parrocchie
Nella città si trovano 5 chiese e 2 oratori ovvero l'oratorio Paolo Sesto e il Dio Trinita d'Amore:
Chiesa di San Remigio (o centrale)
Situata nella Piazza Unità d'Italia è la chiesa più importante della città,il suo patrono è San Remigio.
Chiesa di Dio Trinità d'Amore
È la seconda chiesa più importante. Ha basi estetiche di origini ortodosse.E situata a nord della città.
Chiesa di San Giuseppe
È una piccola chiesa situata nella frazione di San Giuseppe ovvero nella parte sud di Vimodrone.
Chiesa Nazionale di Scientology
E l unica chiesa in Italia rappresentante Scientology. Si trova verso Cascina Burrona in via Cadorna.
Chiesa di Santa Maria Nuova
E una piccola chiesa situata all'esterno del cimitero comunale di Vimodrone.
Società
Evoluzione demografica
430 nel 1751
487 nel 1771
672 nel 1805
1575 dopo annessione di Novegro, Rovagnasco, Segrate e Tregarezzo nel 1811
1194 nel 1853
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 1.573 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Persone legate a Vimodrone
Sergio Porrini, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano
Infrastrutture e trasporti
Trasporti pubblici
Il territorio comunale di Vimodrone è attraversato dalla linea della metropolitana di Milano ed è servito da 2 stazioni:
Vimodrone situata tra via Dante Alighieri e via Filippo Turati, serve il centro urbano
Cascina Burrona situata in via della Burrona, serve la località di Cascina Burrona
Strade
Il territorio di Vimodrone è attraversato in direzione est-ovest dal tracciato della ex-Strada statale 11 Padana Superiore e in direzione nord-sud dalla SP 160 Mirazzano-Vimodrone.
La ex-Strada statale 11 Padana Superiore collega lo svincolo numero e Cascina Gobba - Via Padova - Padana Superiore - Vimodrone della Tangenziale Est con il centro del comune.
Amministrazione
Gemellaggi
Bella, dal 2012
Sport
Tra le società di calcio storiche cittadine vanno ricordate la U.S. Vimo (scomparsa nel 2008), il Toniolo calcio a 5 che ha raggiunto la serie A2 nazionale prima di trasferire la sua sede a Milano per mancanza di impianti sportivi adeguati. La A.S.D Polisportiva Vimodronese, che nel 2011 ha festeggiato i 25 anni di attività. Sul territorio vimodronese, inoltre, disputa le proprie gare interne anche l'A.S.D. Real Milano che milita nel campionato di Eccellenza. Nella cittadina si trova anche una squadra riconosciuta C.S.I., il G.S.O Vimodrone.
Note
^ 4578,34
^ 4567,6
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Vimodrone