Destinazioni - Comune
Cologno Monzese
Luogo:
Cologno Monzese (Milano)
Cologno Monzese (Culògn in dialetto locale e semplicemente Cologno fino al 1862) è un comune italiano di 47.545 abitanti della provincia di Milano, in Lombardia.
Geografia fisica
La città di Cologno Monzese è situata a nord-est di Milano e si estende su una superficie di 8,4 km2 a 134 m l.s.m. Confina a sud con Vimodrone, a sud-ovest con Milano, a ovest con Sesto San Giovanni, a est con Cernusco sul Naviglio e a nord-est con Brugherio. Nella zona sud-est di Cologno Monzese, quasi al confine con Milano, scorre il Naviglio della Martesana.
Classificazione climatica: zona E, 2404 GR/G
Storia
Comune della Corte di Monza, Cologno era un piccolo centro rurale. Successivamente, soprattutto a causa dell'immigrazione interna proveniente dal Sud Italia, si verificò una crescita demografica molto rilevante che comportò un aumento della popolazione residente tale per cui fu insignita del titolo di città. Oggi i flussi migratori sono cambiati, ma continuano in special modo con l'accoglienza di extracomunitari. Fino agli anni settanta, si svilupparono sul territorio comunale diverse attività industriali. Negli anni ottanta, iniziò un processo di deindustrializzazione, che fu in parte sostituito da attività legate al settore terziario, favorito anche dal prolungamento della metropolitana milanese, che sul territorio conta tre stazioni.
Monumenti e luoghi d'interesse
L’influenza dei dominatori longobardi è rintracciabile nell’antica pieve di San Giuliano, che reca sulla facciata un’iscrizione che fa risalire la costruzione alla Regina dei Longobardi, Teodolinda, anche se la struttura della chiesa è di stile romanico e non gotico. Le origini cristiane di Cologno mettono in luce che la romana “colonia” è diventata, per la sua importanza, una pieve cristiana nell’alto medioevo. Questo tempio dedicato a San Giuliano martire dalla devozione di Teodolinda regina dei Longobardi fu fondato nell’anno 599 e restaurato nella anno 1600. All’ingresso della chiesa sono poste due splendide acquasantiere, una con al centro un Angelo e l’altra il Buon Pastore. Nella navata centrale vi sono affreschi settecenteschi raffiguranti: gli evangelisti (Matteo, Marco, Luca, Giovanni), i Padri della Chiesa (Gregorio, Ambrogio, Gerolamo e Agostino). Alle spalle dell’altare è esposta una grande tela (180 x 250) raffigurante una copia dell’Incoronazione di spine del Tiziano.
Aree naturali
Con i comuni di Brugherio e Sesto San Giovanni, Cologno Monzese ospita il Parco Media Valle del Lambro. Inoltre, con Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone e Carugate, ospita il parco est delle cave. Il parco, caratterizzato da piccole aree boschive e piccoli specchi d'acqua, ha un'estensione di 551 ettari .
Società
Evoluzione demografica
582 nel 1751
777 nel 1771
739 nel 1805
1006 dopo annessione di San Giuliano nel 1809
2137 nel 1853
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 7.168 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Infrastrutture e trasporti
La città di Cologno Monzese è collegata a Milano dalla linea della metropolitana di Milano. Il comune dispone di tre stazioni: Cologno Nord (capolinea della linea , Cologno Centro e Cologno Sud.
Il comune di Cologno Monzese dispone di quattro linee interurbane dell'ATM:
701 Sesto Rondò ↔ Cologno Sud
702 Cinisello ↔ Cologno Nord
707 Cologno Monzese Via Giordano ↔ Cologno Sud
709 Cologno San Maurizio ↔ Cologno Sud
Inoltre, la stazione di Cologno Nord è un punto di collegamento tra l'hinterland milanese e la provincia di Monza e della Brianza. Alla stazione della metropolitana è annessa un'autostazione che funge da capolinea di alcune linee gestite dalla NET e della navetta che porta all'IKEA di Carugate.
Cultura
Media
Da segnalare la presenza dei più importanti studi delle reti televisive Mediaset, che insieme agli studi di Radio Italia, RTL 102.5 e Disney Channel Italia, si concentrano nell'area di Viale Europa.
Persone legate a Cologno Monzese
J Ax (1972), rapper.
Grido (1979), rapper.
Audyaroad (2010), gruppo musicale.
Nicola Di Bari nome d'arte di Michele Scommegna (Zapponeta, 29 settembre 1940), cantante.
Silvio Berlusconi (1936) imprenditore e politico.
Amministrazione
Dal 1999 il parroco di Cologno Monzese è Don Innocente Binda.
Sport
La Cologno calcistica è rappresentata da 4 squadre militanti nei campionati della F.I.G.C..
Accademia Cologno Calcio, militante nel campionato di Prima Categoria, che disputa le gare casalinghe nel campo comunale "Vittorio Brusa" di via Fratelli Perego. In questa stagione è retrocessa in Seconda Categoria.
ASD Città di Cologno, militante fino a due anni fa in Prima Categoria, dopo la retrocessione è stata smantellata la prima squadra e la juniores, mentre il settore giovanile continua a giocare nei campi comunali di via M.L.King e viale Campania; Da Settembre 2014 grazie alla nuova dirigenza, è stata ripristinata la Juniores e la prima squadra che ripartirà dalla terza categoria.
ASD Vires, militante nel campionato di Terza Categoria, disputa le gare casalinghe nel campo comunale di via Garibaldi fraz. San Maurizio, nella stagione in corso è riuscita ad ottenere una meritata promozione in Seconda Categoria grazie alla vittoria in finale contro l'ASD Grezzago.
Oratorio San Giuliano, militante nel campionato di Terza Categoria, disputa le gare casalinghe nel campo di via Pascoli. Nella Stagione in corso ha visto sfumare la possibilità della promozione in Seconda Categoria pareggiando la semifinale playoff contro l'ASD Vires.
Per il rugby, si segnala l'Iride Cologno Rugby, militante nel campionato nazionale C1 Elite disputa le gare casalinghe presso il centro sportivo di Via Campania ang. Via Mozart.
Per il basket si segnala il Settembrini Basket Cologno, che milita nel campionato italiano di pallacanestro di Serie D maschile e gioca in casa nel palazzetto dello Sport di via Volta.
Note
^ a b Statistiche demografiche ISTAT, Istituto nazionale di statistica. URL consultato il 30 luglio 2014.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 222.
^ Parco Est delle Cave. URL consultato l'11 aprile 2014.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
San Maurizio al Lambro, principale frazione di Cologno Monzese
Tranvia Milano-Vimercate, attiva fino al 1981
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Cologno Monzese
Collegamenti esterni
Cologno Monzese in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Cologno Monzese")
Sito ufficiale
Lombardia Beni Culturali - Cologno Monzese
Pro Loco Cologno Monzese
Biblioteca Civica di Cologno Monzese