Destinazioni - Comune
Villarboit
Luogo:
Villarboit (Vercelli)
Villarboit (Vilarbòit in piemontese) è un comune italiano di 470 abitanti della Provincia di Vercelli, in Piemonte. Una parte del comune è compresa nel Parco Naturale delle Lame del Sesia.
Geografia
Il territorio comunale è pianeggiante ed è attraversato da settentrione a meridione dal torrente Rovasenda, che ne lambisce il capoluogo. Il torrente Marchiazza segna invece il confine con Albano Vercellese, mentre il Cervo transita nella parte sudoccidentale del Comune. A poca distanza dal capoluogo transita anche il canale Cavour, che oltrepassa il Rovasenda e la Marchiazza con due ponti canale.
Oltre che nel capoluogo, che è circondato da estese risaie e da cascine isolate, l'edificato si concentra anche nelle frazioni di San Marco e di Busonengo, situate rispettivamente a settentrione e a meridione del centro comunale. Sempre nel comune di Villarboit passa l'Autostrada A4 e sono presenti due aree di servizio che prendono il nome dal paese.
Storia
Anticamente era posto sotto la giurisdizione di Monformoso (ora semplicemente una cascina).
Signori di Villarboit furono i Conti di Biandrate, gli Avogadro, i Langosco di Stroppiana, i Falletti di Barolo e i Solaroli di Briona.
Persone legate a Villarboit
Giuseppe Versaldi (1943), cardinale diacono del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio, cittadino onorario dal 29 giugno 2011.
Giuseppino Vaccino (1952), cittadino onorario dal 6 novembre 2011.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Infrastrutture e trasporti
Tra il 1890 e il 1933 la frazione di Busonengo fu servita dalla tranvia Vercelli-Biella.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 giugno 2012.
^ Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Villarboit