Destinazioni - Comune

Troina

Luogo: Troina (Enna)

Nel cuore del Parco dei Nebrodi, ad un’altezza di 1000 metri sul livello del mare, sorge Troina, da poco entrata a far parte dell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.

Troina fu la prima capitale della Sicilia normanna.

Il principale luogo di culto del borgo è la Cattedrale di Maria Santissima Assunta, che custodisce al suo interno numerosi tesori artistici appartenenti a diverse correnti artistiche e a diverse culture, da quella bizantina a quella francese; la sua torre campanaria era in antichità una Torre di avvistamento normanna.

Di fianco sorge l’Oratorio, con i suoi pavimenti in ceramica salentina e i suoi numerosi stucchi dorati. Sempre nella vicinanze si trova anche la Chiesa di San Silvestro, costruita nel luogo in cui fu rinvenuto il corpo di Santo, patrono del borgo. La grotta del ritrovamento e la Chiesetta di San Bartolomeo sono state accorpate nell’attuale Chiesa, dove è possibile ammirare un coro tardo-rinascimentale in noce intagliata, delle colonne corinzie monolitiche in pietra locale e la cappelletta a forma di cripta col corpo del patrono. 

Un’altra imponente struttura da visitare è il Castello Normanno, struttura militare risalente al 1061 circa, ma questo edificio non è l’unica attrazione a stampo militare della città: sempre sullo stesso genere potrete infatti visitare il Ponte Medievale, la cinta muraria e la Torre Capitania.

Non potrete resistere alla bontà della vastedda cu sammuco: una deliziosa focaccia farcita con tuma, salame casereccio e aromatizzata con i fiori di sambuco, a cui è dedicata anche una Sagra.

Troina c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su Troina. Per farlo scrivi una email a [email protected]