Crociere di Natale: quali scegliere dal Mediterraneo ai Caraibi
Le crociere di Natale si confermano un "must" delle vacanze invernali per chi desidera staccare la spina e tornare al ritmo rilassante dell'estate. L'alta stagione per questo tipo di vacanza non deve spaventare: sono sempre più numerose, infatti, le proposte e le offerte last minute per chi sceglie le crociere di Natale, sia in coppia che in famiglia.
Indice
Un evergreen: le crociere di Natale
Intramontabili, le crociere di Natale sono un'emozione da provare almeno una volta nella vita: lasciarsi cullare su un mare che ci riporta ai giorni estivi, coccolati da tutti i comfort, visitando ogni giorno un luogo diverso.
Prima volta in crociera? Preparati a salire a bordo di un'esperinza di assoluto benessere: vivrai in un mondo galleggiante, dove tutto è pensato per regalarti il massimo del piacere e del divertimento. La crociera è l'unica vacanza in cui il viaggio verso una nuova destinazione è esso stesso vacanza.
Il prezzo inaccessibile è un mito da sfatare! Da un minimo di 2 a un massimo di 7 notti, ad esempio, i prezzi per persona possono oscillare tra i 300 e i 2000 Euro, a seconda del percorso (che sia il Mediterraneo o i Caraibi), del porto di partenza e dei servizi opzionali che si decide di includere nel pacchetto.
Le crociere di Natale prevedono a bordo un sontuoso menu delle feste: dai dolci tradizionali al salato, senza trascurare le esigenze dei vegetariani o il gluten free, i diversi ristoranti soddisfano davvero i gusti di tutti, proponendo anche una ricca selezione di piatti tipici delle tappe che si andrà a visitare, per rendere la tua crociera natalizia un vero e proprio tripudio dei sensi.
Crociere di Natale nel Mediterraneo: Italia, Malta, Spagna, Francia
L'itinerario più gettonato per salpare alla volta del Mediterraneo durante il Natale è un bel giro che tocca le coste di Italia, Malta, Spagna e Francia.
Si parte da Genova e si vira verso sud, in direzione Malta, tre le isole del piccolo arcipelago mediterraneo.
Sull'isola non mancano spiagge di sabbia finissima affacciate su un mare turchino e intervallate da grotte tutte da esplorare, in autonomia o accompagnati da guide specializzate.
La nave da crociera attracca nel porto della splendida capitale maltese, La Valetta, lo stesso dal quale partivano i leggendari Cavalieri di Malta per combattere contro l’Impero Ottomano. Scendiamo a terra per ammirare la Cattedrale di San Giovanni, il Palazzo del Gran Maestro, con la magnifica Sala degli Arazzi, e percorriamo le stradine del centro storico, con i caratteristici bovindo colorati che portano fino al cinquecentesco Forte Sant’Elmo. Basta guardarsi attorno per godere della bellezza di un'intera città dichiarata Patrimonio UNESCO.
La nostra crociera di Natale nel Mediterraneo lascia l'Isola dei Cavalieri per dirigersi verso le coste spagnole.
Toccando diversi porti della Spagna, scopriamo bellezze artistiche e achitettoniche di grande impatto, ma anche una full immersion nella gastronomia, che svela subito l'anima accogliente di questa terra.
La tappa di Barcellona ci consente di ammirare la Sagrada Familia e il parco con le sculture di Gaudì; sorseggiare una sangria nel quartiere Gotico e fare una passeggiata per qualche acquisto. Madrid, più austera e misurata, offre un assaggio sfizioso di tapas, jamon serrano e un buon bicchiere di vino tinto; Valencia, la sua indimenticabile paella, e Malaga, lo sbocco sul mare dell’Andalusia.
Impareremo così che il confine con Gibilterra non è più la fine del mondo, ma l'inizio di un nuova avventura!
La nostra navigazione natalizia nel Mediterraneo si conclude sulle coste francesi, dove, da nord a sud, i suoi bellissimi porti offrono scorci che come pochi sono capaci di abbinare il panorama naturale a quello culturale, architettonico e gastronomico.
Tappe d'obbligo delle crociere di Natale? Nizza, Marsiglia e la deliziosa Provenza alle sue spalle. Ogni coppia innamorata, ma anche viaggiatori singoli e famiglie, proveranno in questo angolo protetto di Mediterraneo il gusto della vacanza romantica, sempre accompagnata da un'esperienza enogastronomica che è pura "joie de vivre"!
Crociere di Natale ai Caraibi: Antille e Giamaica
Se le crociere di Natale sono ispirate principalmente dalla voglia di sfuggire al freddo, allora la tua destinazione non può che essere i Caraibi.
I tempi si dilatano, per la durata media di una vacanza compresa tra i 10 giorni e le due settimane, con una vasta scelta di itinerari naturalistici che incantano: spiagge bianche da sogno, mare cristallino, fondali di incredibile bellezza immersi nella barriera corallina, a nuotare tra pesci colorati.
Tappe immancabili? Le Grandi Antille, la lussureggiante Giamaica e i paradisi di Porto Rico e della Repubblica Dominicana, con la seducente Santo Domingo.
Se invece vuoi dedicarti allo shopping o avere un incontro ravvicinato coi delfini, non ti resta che sbarcare su La Romana.
Le Piccole Antille, altrettanto incontaminate, offrono le spiagge bianchissime di Antigua, Barbuda, Martinica e Guadalupa, la più particolare di tutte in quanto formata da due isolotti gemelli, Basse-Terre e Grande-Terre, collegati da un sottile istmo.
Le crociere di Natale ai Caraibi consenteno anche di alternare la visita a grandi città con quella ai piccoli villaggi.
La Giamaica, terza maggiore isola dei Caraibi, nell'arcipelago delle Grandi Antille, ci accoglie a ritmo di reggae! Bob Marley, la sua musica, i ricordi, le atmosfere e i suoi luoghi natii, rappresentano l'anima di questo posto magico e un irrinunciabile motivo per visitarlo, soprattutto in crociera.
I tesori giamaicani sono vari e di una bellezza folgorante: dagli alti picchi delle Blue Mountains alle cascate del fiume Dunn, passando ovviamente per i panorami della costa, con le sue spiagge di sabbia bianca dalle quali godere un tramonto leggendario.
Se sei un inguaribile sportivo, non hai che l'imbarazzo della scelta: ad Antigua è possibile prenotare un'intera giornata a bordo di un catamarano per praticare immersioni e fare snorkeling nella barriera corallina; al Largo di Nassau, si può fare un tuffo alla scoperta dei preziosi fondali delle Bahamas.
Attività di kayak e snorkeling si possono praticare un po' ovunque, alternando giornate in spiaggia di assoluto relax.
Qualunque sia la tua meta, dal Mediterraneo ai Caraibi, regalarti e regalare le crociere di Natale è garanzia di un'esperienza difficile da dimenticare.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia