Ponte di Ognissanti 2019: dove andare
Tre giorni di relax, alla scoperta di posti unici e ricchi di storia: luoghi in cui rivivere la magia della cultura o del divertimento. Ecco qualche consiglio…
Indice
Alcuni suggerimenti
Non manca molto. Il classico Ponte d’Ognissanti è vicino, anche se quest’anno più che un ponte si tratta di un weekend lungo visto che il primo novembre cade di venerdì. Poco male: si hanno a disposizione tre giorni pieni per un viaggetto, magari in Italia o in una capitale europea ben collegata dai nostri aeroporti.
Vediamo quindi qualche consiglio su dove andare per il Ponte di Ognissanti 2019: cinque consigli selezionati dalla redazione di ViaggiArt.
Ponte di Ognissanti a Napoli
Partiamo con una delle città più affascinanti del mondo: la nostra amata Napoli. Un posto splendido, carico di storia, bellezze naturali, gastronomia e cultura.
Ma cosa vedere in tre giorni a Napoli? Beh, com’è facile immagine c’è solo l’imbarazzo della scelta. Napoli meriterebbe di essere “gustata lentamente”, con calma, tuttavia un buon consiglio è quello di concentrarsi su alcuni incanti, per poi tornare con più tempo a disposizione per ammirare ogni bellezza di questa città straordinaria.
In tre giorni si può fare una visita al Museo di Capodimonte e al Palazzo Reale, o decidere di fare un giro – per così dire – “gastronomico”, assaggiando le specialità note in tutto il mondo, come la pizza, le sfogliatelle o i babà. Oppure si può scegliere di visitare la Basilica di San Lorenzo Maggiore, San Paolo Maggiore e Piazza del Gesù Nuovo.
Altri consigli su Napoli? Eccovi il nostro speciale dedicato alla città di Totò: I posti più belli di Napoli da vedere assolutamente.
Ponte di Ognissanti a Barcellona
Collegata benissimo dai nostri aeroporti (basta poco più di un’ora per raggiungerla), Barcellona è una città magica. Forse la più suggestiva di tutta Europa. Come nel caso di Napoli, anche la città spagnola richiede almeno una settimana per essere visitata con tranquillità. Ma alcuni punti sono quasi delle tappe obbligate.
Partiamo da Le Ramblas, una delle vie più note al mondo: sicuramente la strada principale di Barcellona. Per chi non lo conoscesse, Le Ramblas è un unico grande viale che collega Plaça de Catalunya all’antico porto della città. Un enorme marciapiede che ospita locali, negozi, mercati e una miriade di artisti di strada. Una zona trafficata e perfetta per una lunga passeggiata.
Un'altra straordinaria attrazione di Barcellona è la Sagrada Família, una splendida basilica progettata dall’architetto Antoni Gaudí. E che dire poi di Casa Batlló, o del Barrio gotico o ancora del Museo Picasso?
Ponte di Ognissanti a Londra
Anche la capitale britannica può essere la meta giusta per il Ponte di Ognissanti. Oltre ad ammirare i festeggiamenti per Halloween, si può fare un salto al British Museum, alla National Gallery, alla National Portrait Gallery e alla chiesa di ST. Martin in the field. Senza contare la Tate Modern, l’ex centrale elettrica ora museo di arte contemporanea, raggiungibile da ST. Paul Cathedral attraversando il Tamigi sul Millenium Walk.
Ponte di Ognissanti a Dublino
Situata in uno dei paesi in cui ebbe origine Halloween, Dublino è una città che offre tantissime esperienze uniche. Tralasciando il fatto che ogni anno in questo periodo si tiene il Bram Stoker Festival (che celebra l’eredità letteraria dell’autore di Dracula), il nostro consiglio è quello di visitare il quartiere del Temple Bar, il notissimo Trinity College e la fabbrica della Guinness.
Naturalmente anche in questo caso, ci sono tantissime alternative: come la Cattedrale di San Patrizio e l’Ha’Penny Bridge.
Ponte di Ognissanti a Matera
La capitale europea della Cultura è una delle mete più gettonate per il ponte d’Ognissanti. Una cittadina perfetta per una visita di tre giorni. Ma cosa vedere nello specifico? Beh, il nostro consiglio – oltre a una visita ai classici Sassi – è quello di viverla, Matera, respirando la cultura che trasuda da ogni suo angolo: dal centro storico alla Matera Sotterranea, dal Museo della Scultura Contemporanea a Palazzo Lanfranci, dal Museo Nazionale d’Arte Medievale alla chiesa di San Francesco di Paola.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia