Consigli di viaggio - Tradizioni

Le 10 migliori città universitarie italiane

Scritto da Eliana Iorfida, 17/04/20

Oggi vi proponiamo un viaggio tra le 10 migliori città universitarie italiane, alla scoperta di antiche tradizioni accademiche e nuovi percorsi formativi e culturali, a spasso tra le più belle città d'Italia.

Quali sono le città universitarie più belle d'Italia? Ce lo siamo chiesti e abbiamo provato a stilare per voi la classifica delle 10 migliori città universitarie italiane apprezzate anche in Europa, nelle quali fare un giro tra atenei, piazze storiche, biblioteche e naturalmente i locali della movida studentesca.

In ciascuna di esse c'è una leggenda scaramantica legata alla possibilità di laurearsi o meno...  

1. Bologna

Se si dice "università" in Italia si pensa subito a Bologna, l'Alma Mater di tutte le università europee.

Città universitaria per antonomasia, "La Dotta" è la regina delle migliori città universitarie italiane. Il suo ateneo è in assoluto il più antico d'Italia e dell'intero Occidente. La prima sede universitaria, il Palazzo dell'Archiginnasio, è uno degli edifici più significativi della città, ubicato nel cuore del centro storico e oggi sede dell'omonima Biblioteca Comunale. Al suo interno è visitabile liberamente il Teatro Anatomico del 1637, una vera chicca.

La movida studentesca di Bologna è vivacissima, sotto i portici del centro e nelle piazze sono decine i locali di ritrovo per gli studenti e le occasioni di partecipare a feste, eventi e serate in musica.

Il tabu di tutti gli universitari bolognesi? La Torre degli Asinelli: viaetato salirci o si corre il rischio di non laurearsi!

2. Firenze

La "Culla del Rinascimento" non è seconda a nessuno per l'importanza storica della propria università.

Firenze, il cui centro storico è dichiarato integralemente Patrimonio UNESCO, è senza dubbio tra le migliori città universitarie italiane. Paradiso indiscusso degli studiosi e degli amanti dell'arte che provengono da tutto il mondo per frequentare l'Accademia di Belle Arti e la rinomata facoltà di Architettura, sulle orme del Brunelleschi e dei grandi nomi del Rinascimento italiano.

Città ricca di turisti, viva, attuale e frizzante, ammonisce gli studenti a non salire sul Campanile di Giotto prima di aver conseguito la laurea! 

3. Venezia

La "Serenissima", altro immenso Patrimonio UNESCO, è certamente una la più incantevole nella classifca delle migliori città universitarie italiane.

La Biblioteca Marciana è considerata tra le 10 biblioteche più belle del mondo: ospitata nell'ex Palazzo della Zecca della Repubblica Veneta, in Piazzetta San Marco, la Marciana contiene una delle più pregiate raccolte di manoscritti greci, latini e orientali del mondo. Alla sua decorazione contribuirono artisti del calibro di Tiziano, Paolo Veronese, Alessandro Vittoria, Battista Franco, Giuseppe Porta, Bartolomeo Ammannati, Giovanni Demio e il Tintoretto.

Venezia offre agli studenti un'atmosfera sospesa e raffinata, sempre in bilico tra Oriente e Occidente.

4. Trieste

Città di confine, mitteleuropea, multietnica per eccellenza, la splendida Trieste è adatta agli studenti che desiderano scrollarsi di dosso un approccio agli studi e alla vita troppo provinciale.

Imponente e rigorosa, tra le 10 migliori città universitarie italiane, vanta un ateneo relativamente recente, fondato nel 1924 come Regia Università degli Studi Economici e Commerciali, ma divenuto con gli anni riferimento universatario per svariate discipline, incluso lo studio delle lingue orientali. 

Patria e crocevia dei più autorevoli nomi delle letteratura mondiale (Joyce, Svevo, Magris e tanti altri), conserva ancora il fascino intatto dei suoi caffè letterari e di Piazza dell'Unità, affacciata sul golfo e sul mondo.

Un punto decisamente a sfavore? La Bora!

5. Pisa

L'Università di Pisa è una delle più antiche e prestigiose università italiane e d'Europa. Fondata nel 1343, è oggi il primo ateneo della Toscana per numero di studenti.

La seconda università pisana, La Normale, vanta tra i suoi studenti nomi illustri: presidenti della repubblica e intellettuali che hanno inciso in maniera decisiva sul panorama culturale italiano.

Città gradevole per gli studenti di tutto il mondo, è conosciuta per la celeberrima Torre Pendente, in Piazza dei Miracoli, sulla quale aleggiano le leggende già citate per altri noti campanili d'Italia.

6. Napoli

Città dei contrasti che sa arrivare dritta al cuore, anche a quello degli studenti, Napoli riesce ad abbinare la sua anima vivace e popolare a quella autorevole di uno tra i più importanti atenei d'Europa.

L'Università Federico II, tra le più antiche d'Italia, porta il nome del re borbonico che le conferì un primato assoluto di civiltà: essere la prima università pubblica, statale e laica al mondo.

Il centro storico di Napoli, Patrimonio UNESCO, è l'anima della città, dove gli studenti possono placare la fame a tutte le ore con sfiziosità dolci e salate della tradizione partenopea.

7. Milano

Tra le migliori città universitarie italiane non può mancare Milano, che con La Statale, il Politecnico, la Bocconi e la Cattolica, è a tutti gli effetti la fucina ufficiale delle menti tecniche e dei businessmen italiani nel mondo.

La città più indaffarata e frenetica d'Italia offre il top della movida: locali, bar, negozi lussuosi o alla portata di tutti, concerti, mostre, eventi, arte, biblioteche, parchi, cultura. Non a caso è considerata la "Seconda capitale d'Italia".

Cari studenti, Milano vi può offrire tutto su un piatto d'argento...tranne il mare!  

8. Cosenza

La città e l'Università di Cosenza, di fondazione relativamente giovane (1972), si sono fatte strada tra migliori città universitarie italiane per una serie di motivi.

Il campus di Arcavacata di Rende, ad esempio, concepito dall'ingegno di Vittorio Gregotti, con isuoi 200 ettari di estensione rappresenta a oggi il campus universitario più grande e articolato del Mezzogiorno e tra i migliori al mondo.

La città di Bernardino Telesio e dell'Accademia cede il primato della filosofia all'ingegneria, che per progetti innovativi e startup garantisce all'ateneo ninte meno che il titolo di "Silicon Valley calabrese". 

9. Perugia

Perugia è senza dubbio tra le scelte favorite di molti studenti universitari. Prestigiosa, raccolta, vivace, la città e la sua università sono tra le migliori del centro Italia.

Tra le città che si definiscono a buon diritto "a misura di studente", il capoluogo della verde Umbria è sede di un importante ateneo e di una tra le Università per Stranieri più prestigiose al mondo.

Dal Festival del Jazz a quello del Cioccolato, gli svaghi per gli studenti non mancano!

10. L'Aquila

Ai piedi del Gran Sasso, L'Aquila, "Città delle 99 cannelle" e dei "99 Castelli", attrae un gran numero di studenti.

La sua storica università e la Casa dello Studente hanno pagato all'ultimo terremoto un tributo troppo elevato. Città culturalmente viva, ma lontana dal caos delle metropoli, possiede numerosi dipartimenti sparsi per il centro e la periferia. Malgrado le ferite del sisma, la città merita di ripartire e collocarsi ancora tra le 10 migliori città universitarie italiane.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/canbedone] c

Bologna

Nella cultura popolare Bologna è nota come la Grassa (per la cucina), la Dotta (per l'università), la Rossa (per il colore dei mattoni degli edifici del centro...

Altri Suggerimenti

Acerra, la città della Campania in cui nacque Pulcinella

Acerra, la città della Campania in cui nacque Pulcinella

Sapevate che è Acerra la città della Campania in cui nacque Pulcinella? Partiamo alla scoperta della sua vera storia.

La leggenda del Lago Sirino, in Basilicata

La leggenda del Lago Sirino, in Basilicata

Pare ci sia un lago sgorgato dalle lacrime della Madonna. Scopriamo la leggenda del Lago Sirino, in Basilicata.

Il Tesoro di Alarico a Cosenza, tra storia e leggenda

Il Tesoro di Alarico a Cosenza, tra storia e leggenda

Un'antica leggenda sospesa tra mito e realtà: parliamo del Tesoro di Alarico a Cosenza, una storia dal fascino controverso.

La Calabria bizantina: itinerario tra storia e arte

La Calabria bizantina: itinerario tra storia e arte

Affascinante itinerario tra storia e arte della Calabria bizantina, alle radici dell'antico monachesimo italo-greco e dei suoi luoghi suggestivi.

Cosa vedere nel borgo arbëreshë di Civita, in Calabria

Cosa vedere nel borgo arbëreshë di Civita, in Calabria

Scopriamo insieme cosa vedere nel borgo arbëreshë di Civita, in Calabria, tra storia, natura e folklore. 

Focus sulle Contrade di Siena, tra storia e curiosità

Focus sulle Contrade di Siena, tra storia e curiosità

Il Palio di Siena è uno tra gli eventi più famosi d'Italia. Scopriamo qualcosa di più in un focus sulle Contrade di Siena, tra storia e curiosità.