Consigli di viaggio - A Tavola

I migliori ristoranti stellati in Italia

Scritto da Redazione , 27/07/20

Appassionati di cucina gourmet, questo articolo è per voi! Faremo un viaggio alla scoperta dei migliori ristoranti stellati in Italia e dei luoghi splendidi che spesso li ospitano.

"La scena gastronomica italiana non è mai stata così vivace", ha dichiarato Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale Guide Michelin, dunque è il caso fare un viaggio nel gusto, da nord a sud, e scoprire quali sono i migliori ristoranti stellati in Italia.

Il primo italiano a raggiungere il traguardo delle 3 stelle Michelin fu Gualtiero Marchesi, nel 1986, in via Bonvesin de La Riva, a Milano, mentre l'ultima new entry, proprio nel 2020, è Enrico Bartolini col suo Mudec, sempre a Milano.

Quanti ristoranti stellati in Italia

Curiosi di sapere quanti sono i ristoranti stellati in Italia? 374 ristoranti così ripartiti: 11 tre stelle Michelin, 35 due stelle e i 328 mono-stellati distribuiti su tutto il territorio nazionale, con una forte concentrazione in Lombardia, la regione “più stellata d’Italia”, grazie ai suoi 62 ristoranti insigniti, alla quale seguono il Piemonte, con 46 ristoranti stellati, e la Campania, che ne ha 44 e vanta la provincia con più stelle, Napoli.

Elenco ristoranti stellati in Italia

Vediamo nel dettaglio i migliori ristoranti stellati in Italia, ovvero l'elenco dei 3 stelle...

1. Mudec - Milano

Ricerca, eleganza e sperimentazione sono i tratti distintivi della cucina di Enrico Bartolini. 

La sua cifra si esprime in piatti iconici come il celebre Risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola, ma anche Bottoni di olio e lime con salsa cacciucco e polpo alla brace e Alici, Ostriche e Caviale. 

2. Uliassi - Senigallia (AN)

Un ristorante di cucina di pesce tra i migliori ristoranti stellati in Italia si trova a Senigallia, località Bandiera Blu e sede della mitica "Rotonda".

Mauro Uliassi è il 3 stelle Michelin italiano incoronato dall'edizione 2019 della Guida. Una cucina semplice e contemporanea, la sua, fatta di tradizione e innovazione.

Tra i grandi classici dello chef il Wafer di fegato grasso d’anatra e nocciole, la Ricciola alla Puttanesca, la Triglia croccante con zuppa di prezzemolo e rabarbaro candito fino a piatti creativi come Il mare dentro fatto di trippe di baccalà, trippe di rana pescatrice, cuore di rombo, fegato di merluzzo, fegato di seppie lattume di rombo.

3. Da Vittorio - Brusaporto (BG)

Da Vittorio a Brusaporto ha aperto nel 1966, ha conquistato la prima stella nel 1978 e viene ancora gestito dai figli di Vittorio, Enrico e Roberto Cerea, e dagli altri tre fratelli. Un ristorante con 3 Stelle Michelin e una bellissima storia di famiglia.

4. Piazza Duomo d'Alba - Alba (CN)

Senza ombra di dubbio tra i migliori ristoranti stellati in Italia, nella patria del rinomato tartufo d'Alba: da qui sono passati Michel Bras, Ferran Adrià e Gualtiero Marchesi.

Oggi Enrico Crippa, nel panorama degli chef tristellati italiani, è uno dei più internazionali, 3 stelle Michelin e un posto nella World's 50 Best Restaurants.

5. Dal Pescatore - Canneto Sull'Oglio (MN)

In cucina c'è una delle chef italiane il cui talento viene maggiormente riconosciuto all'estero!

Miglior chef donna del mondo nel 2013, unica donna insieme a una francese nella top 100 Le Chef, Nadia Santini lavora nel ristorante della famiglia del marito da 29 anni, e dal 1996 detiene con orgoglio le sue 3 stelle.

6. Le Calandre - Rubano (PD)

Tra i migliori ristoranti stellati in Italia compare un'altra bella storia di famiglia: nel 2002, a soli 28 anni, Massimiliano Alajmo è stato il più giovane chef italiano di sempre a ricevere le tre stelle Michelin.

Andy Hayler, l’uomo che ha mangiato in tutti i ristoranti tre Stelle Michelin del mondo, ha eletto il suo Risotto con polvere di liquirizia il piatto preferito di sempre.

7. Osteria Francescana - Modena

Massimo Bottura: un nome, una garanzia!

Con Osteria Francescana, il suo ristorante 3 stelle di Modena, lo chef ha portato avanti il meraviglioso progetto di Food For Soul, l'organizzazione no-profit che crea mense per i più bisognosi in tutto il mondo.

8. Enoteca Pinchiorri - Firenze

La storia della cucina gourmet italiana passa per l'Enoteca Pinchiorri, tra i migliori ristoranti stellati in Italia, ora guidato da Riccardo Monco e Annie Feolde.

In eqilibrio tra passato, presente e futuro per una squadra affiatata: cucina che eccelle nella ricerca e nel rispetto della materia prima, nella creatività, nel controllo delle tecniche di cottura. Un servizio estremamente attento ma mai invasivo.

9. Reale - Castel di Sangro (AQ)

Niko Romito ha fatto di Castel di Sangro ha creato un punto di riferimento della gastronomia internazionale, conquistando in pochi anni le 3 stelle Michelin. 

Una vera “officina” del gusto, dove materia, ricerca, semplicità e gusto dialogano per dar vita alla cucina italiana di domani.

10. La Pergola - Roma

Heinz Beck è arrivato al lussuoso Rome Cavalieri Hilton più di 20 anni fa. Da allora, le tre stelle Michelin non gliele ha tolte più nessuno!

La Pergola è il simbolo indiscusso di un lusso che domina la ristorazione capitolina.

11. ST.HUBERTUS ROSA ALPINA - SAN CASSIANO (BZ)

Il fiore all'occhiello dell'Hotel & Spa Rosa Alpina è il Ristorante stellato Michelin St. Hubertus: elegante, misurato, con solo 11 tavoli. Aperto dal 1996, deve il suo nome al santo protettore dei cacciatori.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Free-Photos da Pixabay c

Lombardia

Motore economico d’Italia, la Lombardia è anche una regione ricca di fascno e mete da esplorare: splendide città d’arte e paesaggi lacustri tra i piùrinomati...

Altri Suggerimenti

Manduria, la città del vino Primitivo

Manduria, la città del vino Primitivo

Siete mai stati a Manduria, la città del vino Primitivo? È il momento di andarci per una bella gita enogastronomica.

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

Viaggio goloso alla scoperta dei 3 piatti tipici del Trentino Alto Adige, dei suoi prodotti DOC e dei suoi dolci a base di mele.

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Tempo di sagre, fiere e profumi autunnali: ecco dove andare in vacanza a novembre in Italia per vivere la bellezza dell'autunno.

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Sapete qual è la città siciliana nota per il cioccolato? Modica, naturalmente! Gioiello del Barocco siciliano e dei golosi.

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Un viaggio al profumo di zagare, tra i limoni della Costiera Sorrentina, per scoprire come fare il vero Limoncello di Sorrento.

I 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia

I 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia

Panorami mozzafiato e piatti gourmet, questo offrono i 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia, dal mare ai monti passando per la capitale.