Mangiare a Orbetello: i piatti tipici della cucina orbetellana
Se avete programmato una vacanza a Orbetello, non lasciatevi sfuggire le bontà della cucina orbetellana: mangiare a Orbetello significa assaggiare ingredienti unici e freschissimi, che arrivano direttamente dal mare, come le "Femminelle" e la Bottarga di Orbetello, o dalla campagna maremmana.
Indice
I piatti tipici di Orbetello
La cucina orbetellana sa di mare e di campagna, connubio perfetto tra sapori della tradizione e benessere di una dieta equilibrata e mediterranea.
Chi decide di fare una vacanza a Orbetello, tra i paesaggi marini e pianeggianti della Maremma toscana, ha la possibilità di gustare una gastronomia che affonda le proprie radici in una tradizione molto antica, archeologica, come le bellezze etrusche e medievali che contraddistinguono il territorio circostante.
Tra i "must" della cucina orbetellana, ViaggiArt consiglia questi assaggi...
Spaghetti alla Bottarga di Orbetello
Tra gli ingredienti tipici della cucina orbatellana, la bottarga si produce da secoli a Orbetello.
Estratta a mano, con grande cura, dalla sacca ovarica del cefalo Mugil Cephalus, viene salata, lavata, essiccata e conservata sotto vuoto. La bottarga può essere consumata come antipasto, semplicemente condita con olio extra vergine di oliva, pepe e limone; oppure come primo piatto, con gli spaghetti.
Risotto di Femminelle
L'autunno è invece la stagione giusta per gustare un altro tra i piatti tipici di Orbetello che proviene direttamente dal mare: è dopo i primi temporali novembrini, infatti, che le cosiddette "femminelle", ovvero i piccoli granchi che i pescatori trovano sul fondo dei loro "martavelli", depongono le loro deliziose uova.
Con "l'ovata" di stagione si prepara un piatto di alta gastronomia, con tempi di preparazione abbastanza lunghi: il Risotto di Femminelle, una delle cose assolutamente consigliate da mangiare a Orbetello.
Anguilla Dorata e Sfumata
Altro piatto forte della tradizione maremmana e della cucina orbetellana è l'anguilla, nelle varianti "dorata" e "sfumata". Quest'ultima ricetta risale ai tempi della dominazione spagnola, quando vigeva lo Stato dei Presidi che fece edificare nella Laguna di Orbetello ben 9 mulini ad acqua (oggi ne resta visibile solo uno, tra i simboli della laguna), è consiste in un'anguilla marinata e affumicata.
La Scarsella di Pasqua
Vogllia di concludere in dolcezza? La Scarsella di Pasqua è il tipico dolce che si può mangiare a Orbetello in primavera.
Si tratta di una ciambella fatta con farina, uova, zucchero, anice, lievito e scorza di arancia. La sua unicità consiste nel porre un uovo intero, con tanto di guscio, a chiusura dell'anello, subito prima di infornare.
Prenota ora il tuo hotel a Orbetello!
Booking.comRiproduzione riservata © Copyright Altrama Italia