Consigli di viaggio - A Tavola

Mangiare a Orbetello: i piatti tipici della cucina orbetellana

Scritto da Redazione , 11/03/19

Se avete programmato una vacanza a Orbetello, non lasciatevi sfuggire le bontà della cucina orbetellana: mangiare a Orbetello significa assaggiare ingredienti unici e freschissimi, che arrivano direttamente dal mare, come le "Femminelle" e la Bottarga di Orbetello, o dalla campagna maremmana.

I piatti tipici di Orbetello

La cucina orbetellana sa di mare e di campagna, connubio perfetto tra sapori della tradizione e benessere di una dieta equilibrata e mediterranea.

Chi decide di fare una vacanza a Orbetello, tra i paesaggi marini e pianeggianti della Maremma toscana, ha la possibilità di gustare una gastronomia che affonda le proprie radici in una tradizione molto antica, archeologica, come le bellezze etrusche e medievali che contraddistinguono il territorio circostante.

Tra i "must" della cucina orbetellana, ViaggiArt consiglia questi assaggi...  

Spaghetti alla Bottarga di Orbetello

Tra gli ingredienti tipici della cucina orbatellana, la bottarga si produce da secoli a Orbetello.

Estratta a mano, con grande cura, dalla sacca ovarica del cefalo Mugil Cephalus, viene salata, lavata, essiccata e conservata sotto vuoto. La bottarga può essere consumata come antipasto, semplicemente condita con olio extra vergine di oliva, pepe e limone; oppure come primo piatto, con gli spaghetti.

 

Risotto di Femminelle

L'autunno è invece la stagione giusta per gustare un altro tra i piatti tipici di Orbetello che proviene direttamente dal mare: è dopo i primi temporali novembrini, infatti, che le cosiddette "femminelle", ovvero i piccoli granchi che i pescatori trovano sul fondo dei loro "martavelli", depongono le loro deliziose uova.

Con "l'ovata" di stagione si prepara un piatto di alta gastronomia, con tempi di preparazione abbastanza lunghi: il Risotto di Femminelle, una delle cose assolutamente consigliate da mangiare a Orbetello.

Anguilla Dorata e Sfumata

Altro piatto forte della tradizione maremmana e della cucina orbetellana è l'anguilla, nelle varianti "dorata" e "sfumata". Quest'ultima ricetta risale ai tempi della dominazione spagnola, quando vigeva lo Stato dei Presidi che fece edificare nella Laguna di Orbetello ben 9 mulini ad acqua (oggi ne resta visibile solo uno, tra i simboli della laguna), è consiste in un'anguilla marinata e affumicata.

Mulino Spagnolo di Orbetello

La Scarsella di Pasqua

Vogllia di concludere in dolcezza? La Scarsella di Pasqua è il tipico dolce che si può mangiare a Orbetello in primavera.

Si tratta di una ciambella fatta con farina, uova, zucchero, anice, lievito e scorza di arancia. La sua unicità consiste nel porre un uovo intero, con tanto di guscio, a chiusura dell'anello, subito prima di infornare.

Prenota ora il tuo hotel a Orbetello!

Booking.com

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Orbetello

La città di Orbetello sorge nel mezzo dell'omonima laguna, collegata al Monte Argentario da una strada costruita su una diga artificiale che separa la "Laguna...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata,...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Una settimana in Trentino per gustare quanto c'è di meglio tra vigneti, meleti, sagre in piazza e antichi borghi.