Suvereto
Nella Val di Cornia, in provincia di Livorno, si trova la cittadina di Suvereto, che fa parte del club dei “Borghi più belli d’Italia”.
Il borgo è di origini medievali ed è ancora circondato da una cinta muraria difensiva. Appena fuori dalla mura si trovano, una di fianco all’altra, la Pieve di San Giusto e l’Oratorio di San Michele Arcangelo. La prima fu edificata nel XII secolo ed è uno tra i più interessanti esempi di architettura romanica della provincia di Livorno; all’interno l’elemento di maggior interesse è la fonte battesimale. Il secondo oggi è sede del Museo di Arte Sacra San Giusto, dove sono esposte opere come statue lignee, quadri, arredi liturgici e reliquiari, provenienti da vari luoghi di culto del paese.
Attraversando le due porte cittadine ci si trova davanti la settecentesca Chiesa della Madonna di sopra la Porta, al cui interno è conservato un quadro raffigurante La Madonna con Bambino (XV secolo), protagonista assoluto della scena incorniciato tra marmi variopinti.
Nelle vicinanze si trova anche la Chiesa del Crocifisso, eretta nel Cinquecento per conservare una scultura lignea raffigurante il Cristo Crocifisso, opera del 1420 attribuita a Domenico dei Cori.
Da non perdere è il Museo della Bambola, un’esposizione che ripercorre l’evoluzione stilistica di questo particolare tipo di produzione con particolare attenzione alle tecniche ed ai materiali impiegati; nel museo si possono ammirare tantissime bambole, molte delle quali sono pezzi unici realizzati da artisti.
Nel punto più alto di Suvereto sorge la Rocca Aldobrandesca, edificata nel corso del X secolo; la fortezza oggi conserva ancora parte delle sue strutture, tra cui i ruderi della torre costruita nell’XI secolo, ed è un ottimo punto panoramico sulla Val di Cornia.