Il mare di San Vincenzo
San Vincenzo è una delle più apprezzate mete balneari di tutta la Toscana.
Affacciato sul Mar Ligure, questo Comune è ubicato nel tratto di riviera a sud di Livorno, conosciuta come Costa degli Etruschi
Indice
Spiaggia del Parco Costiero del Rimigliano
Il mare di San Vincenzo è puntellato di spiagge stupende, attrezzate per venire incontro alle più svariate esigenze dei suoi ospiti. Tra queste, merita sicuramente una menzione la Spiaggia del Parco Costiero del Rimigliano, un piccolo angolo di paradiso all’interno del parco omonimo.
Questa meravigliosa spiaggia è caratterizzata da un arenile di sabbia soffice lungo all’incirca 6 chilometri. Presenta sul suo percorso delle incantevoli dune ricoperte da verde e arbusti, e che regala ai turisti la possibilità di ammirare le vicine isole dell’arcipelago toscano.
Dopo un bagno nel suo mare limpido e azzurro, non manca la possibilità di fare la doccia sul posto o di mangiare qualcosa grazie a un’offerta di servizi davvero completa.
Il mare è caratterizzato da fondali poco profondi e sabbiosi, adatti quindi a tutta la famiglia.
Parco Costiero del Rimigliano
Nelle vicinanze sorge il Parco Costiero del Rimigliano, un luogo ideale per chi ama stare a contatto con la natura. Il parco, infatti, ospita una verdeggiante pineta con tantissimi alberi, sentieri ben curati - perfetti per chi vuole fare una bella passeggiata all’aria aperta -, e numerosi altri servizi: come punti ristoro, passerelle di legno che danno l’opportunità anche ai disabili di fare un bel bagno, tavoli per pranzare e tanto altro.
È concesso fare delle passeggiate a cavallo o dei giri in mountain bike.
Fondato nel 1973, il parco ha una superfice totale di circa 120 ettari ed è facilmente raggiungibile, visto che è quasi un tutt’uno con l’omonima spiaggia.
Qui crescono una moltitudine di piante: dal profumatissimo mirto, al lentisco, dal ginepro fino ad arrivare al giglio di mare. Alberi come quello del sughero o del leccio raggiungono quasi la vicina spiaggia, mentre nel parco, se si è fortunati, si possono incontrare scoiattoli, conigli selvatici, molte specie di uccelli, volpi e persino donnole.
Spiaggia della Conchiglia
La Spiaggia della Conchiglia si trova a nord del centro abitato della cittadina e offre un mare cristallino con una sabbia finissima, su cui potersi rilassare e prendere il sole. Non mancano neanche qui stabilimenti balneari attrezzati di ogni tipo di servizio, che si alternano ad alcuni tratti di spiaggia libera con tanto verde e fondali bassi e sabbiosi.
Spiaggia Centro
Il porto turistico di San Vincenzo, antico scalo per il commercio, offre oggi servizi di qualità per gli amanti della nautica da diporto. In prossimità di questo rinomato approdo vi è una spiaggia ricca di stabilimenti balneari, che offrono divertimenti d’ogni genere e zone relax e che, specialmente nella bella stagione, vengono prese d’assalto dai turisti.
Nei periodi più ventosi la spiaggia ospita anche appassionati di surf o di kite-surf.
Spiaggia La Principessa
Vicino al Parco Costiero del Rimigliano si trova anche la Spiaggia della Principessa. Anche questo luogo, così come le altre spiagge di San Vincenzo ha una sabbia fine e bianca, è attrezzata con stabilimenti balneari e ha un mare di un azzurro intenso con fondali bassi.
Dog Beach
Se avete un amico a quattro zampe e non sapete dove lasciarlo per trascorrere le vostre vacanze in tranquillità, niente paura, il mare di San Vincenzo vi dà la possibilità di portare con voi il vostro cane. Dog beach vi permette di far scorrazzare liberamente i vostri amici pelosi per la spiaggia (e che potranno anche fare il bagno).
Anche qui la spiaggia attrezzata non manca e, per chi adora gli sport acquatici, c’è la possibilità di praticare nuoto, pesca e immersioni subacquee, grazie ai suoi fondali che degradano dolcemente…
Spiaggia Nido dell’Aquila
La Spiaggia Nido dell’Aquila è situata tra il Parco Costiero del Rimigliano e il Golfo di Baratti a sud del centro abitato di San Vincenzo. È libera sin dagli anni settanta (ma resa ufficiale solo nel 2010) per la pratica del nudismo.
Chi sceglie il mare di San Vincenzo potrà immergersi infine nelle sue acque cristalline – che sono state insignite svariate volte con il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu – per ammirare le tante navi affondate nel corso dei due conflitti mondiali e che oggi giacciono nei suoi fondali.