Destinazioni - Comune
Sassetta
Luogo:
Sassetta (Livorno)
Sassetta è un comune di 548 abitanti della provincia di Livorno. Il paese è uno dei comuni facenti parte del circondario della Val di Cornia
Il toponimo è attestato per la prima volta nel 1115, allorché un Benedetto signore della Sassetta fu Governatore pisano a Maiorca (Jacopo Arrosti, "Cronica di Pisa"), e deriva probabilmente dal latino saxum, "roccia", per cui Sassetta è la "piccola roccia".
Geografia fisica
Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa), Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003
Classificazione climatica: zona D, 1897 GR/G
Diffusività atmosferica: alta, Ibimet CNR 2002
Storia
Sassetta fu un importante castello della Repubblica Pisana, abbattuto nel 1503 dopo la conquista fiorentina. Nel 1516 furono anche esiliati gli originali Signori del luogo, i pisani Orlandi della Sassetta. Il borgo appartenne dal XVI secolo alla famiglia di origine spagnola Ramirez de Montalvo, giunta a Firenze con la corte di Eleonora da Toledo che andò in sposa al granduca di Toscana Cosimo I de' Medici.
Monumenti e luoghi d'interesse
Resti del castello degli Orlandi, nel centro del paese
Palazzo Ramirez de Montalvo
Chiesa di Sant'Andrea
Oratorio di San Rocco
A sud, verso il fiume Cornia, si estende un percorso del trekking in un'area boschiva di notevole interesse naturalistico, che comprende il monte Calvi a est e le colline di Castagneto Carducci a nord.
Nel comune di Sassetta, nell'ambito del sistema dei Parchi della Val di Cornia, è stato creato il Parco naturalistico-forestale di Poggio Neri e il Museo del Bosco. Sulla cima del monte Bufalaio, nei pressi di una piccola cava, è presente una parete rocciosa, con un crepaccio largo circa un metro che scende a picco per una trentina di metri; si tratta di siti di interesse speleologico. Nelle vicinanze del nuovo acquedotto, lungo il corso del fosso dei mulini, ci sono i ruderi di un vecchio mulino.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 139 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Macedonia 44 7,55%
Bosnia ed Erzegovina 35 6,00%
Germania 14 2,40%
Svizzera 9 1,54%
Marocco 8 1,37%
Regno Unito 6 1,03%
Persone legate a Sassetta
Emilio Agostini, poeta vissuto tra il XIX ed il XX secolo, nato a Sassetta
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Sassetta