Destinazioni - Comune
Spilinga
Luogo:
Spilinga (Vibo Valentia)
Spìlinga (l'accento è sulla prima i: Spìlinga) è un comune di 1.504 abitanti della provincia di Vibo Valentia.
Le risorse principali del comune di Spilinga sono l'agricoltura e l'allevamento di bovini e di suini: nota è la 'nduja, un salume prodotto con le parti grasse del suino, con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese; ogni anno l`8 agosto si celebra la sagra della 'nduja.
Sebbene il comune non ne sia naturalmente vocato, recentemente anche il turismo estivo sta assumendo un ruolo importante per il comune, grazie soprattutto alla stretta vicinanza con le località balneari del comune di Ricadi e di Tropea per cui offre sistemazioni extra-alberghiere.
È anche sede dal 2010 del "Festival Internazionale della Lyra del Mediterraneo".
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 i cittadini stranieri residenti erano 71 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 30 (1,99%)
Ucraina 14 (0,93%)
Monumenti e luoghi d'interesse
Madonna delle Fonti
Il Santuario della Madonna della Fontana, o delle Fonti, si trova a breve distanza dall'abitato, in un’antica grotta eremitica. Il culto alla Madonna delle Fonti risale all'inizio del Novecento, da quando, secondo la tradizione orale, la Madonna si manifestò in sogno alla signora Domenica Muià, invitandola ad andare nel luogo dove ora sorge il Santuario. Nel punto in cui oggi si conserva la nicchia originale, la signora Muià avrebbe trovato la statua della Madonna. La chiesetta fu costruita nel 1920, e con il passare del tempo è divenuta meta di pellegrinaggi.
Altri luoghi di interesse
Chiesa di San Giovanni Battista: la struttura risale al 1645
Chiesa di Carciadi: dedicata a S. Maria della Misericordia, fa capolino dal punto più alto dell'abitato
Acquedotto rurale: a circa due chilometri dall'abitato, sulla strada per Vibo Valentia. La struttura in pietra ad archi rievoca lo stile degli antichi acquedotti romani
Grotte eremitiche: nei dintorni di Spilinga si trovano diverse grotte, per la maggior parte grotte naturali, scelte dagli eremiti in epoca medievale come luogo di rifugio e di preghiera. Di particolare interesse è la grotta di San Leo, nella valle fra Spilinga e Carìa, in cui rimangono cinque frammenti di affreschi del XVI sec.
Valle Ruffa: attraversata dalla fiumara del Capo Vaticano, o della Ruffa, si estende lungo i confini dei Comuni di Drapìa, Spilinga e Ricadi. Molto interessante sotto l'aspetto naturalistico, ospita una ricca varietà di fauna e di flora (è presente fra l'altro una rara felce tropicale, la Woodwardia radicans). La valle è interessante anche da un punto di vista storico: lungo il percorso del torrente si incontrano i resti di antichi mulini, alcuni ancora ben conservati, altri ridotti a ruderi. La gran parte di questi mulini è stata attiva fino agli anni cinquanta e costituiva un'importante risorsa economica
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 giugno 2011.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Statistiche demografiche ISTAT
^ G. Aceto, I Santuari della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Rubbettino Editore, 2003
^ www.comune.spilinga.vv.it. URL consultato il 28 febbraio 2014.
^ G. Musolino, Santi eremiti italogreci. Grotte e chiese rupestri in Calabria, Rubbettino Editore, 2002
^ Statistica delle acque fluenti nel territorio di Tropea.
Voci correlate
'Nduja: salume tipico
Lira calabrese
Monte Poro
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Spilinga
Collegamenti esterni
La nduja di Spilinga