Destinazioni - Comune
Sernaglia della Battaglia
Luogo:
Sernaglia della Battaglia (Treviso)
Sernaglia della Battaglia (Sernaja in veneto) è un comune di 5.799 abitanti della provincia di Treviso, in Veneto.
Geografia fisica
Il territorio comunale si estende nell'area centromeridionale del Quartier del Piave, di fronte al Montello. La zona è pressoché pianeggiante, con altitudini che variano dagli 89 ai 129 m s.l.m. andando dall'estremità sudorientale all'estremità settentrionale.
Corso d'acqua principale è indubbiamente il Piave che segna il confine sud. Il letto del fiume scorre qualche metro più in basso rispetto ai terreni circostanti, formando una sorta di scarpata boscosa di notevole interesse naturalistico. Altro importante fiume è il Soligo, che limita il comune a est, mentre ben più modesti sono alcuni affluenti del Piave quali il Rosper e il Raboso. Nella zona nordorientale, inoltre, si estendono i palù, ambienti umidi tipici dell'alto trevigiano.
Storia
Onorificenze
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Sernaglia
Angelo Lorenzon, pittore e scultore.
Federico Stella, giurista e filosofo.
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
L'appellativo "della Battaglia" fu aggiunta all'originale denominazione "Sernaglia" nel 1924, in riferimento agli eventi della Grande Guerra.
Mobilità e trasporti
Nel 1913 il paese divenne sede di una fermata della tranvia Susegana-Pieve di Soligo, concessa alla Società Veneta e soppressa formalmente nel 1931. Gravemente danneggiata durante la prima guerra mondiale, la stessa venne provvisoriamente trasformata in ferrovia militare e prolungata fino a Revine Lago.
Note
^ Comune di Sernaglia della Battaglia - Statuto; a Villanova, benché considerata dall'ISTAT semplice nucleo abitato, "sono riconosciute, in ordine alla applicazione di quanto disposto dal presente statuto, le prerogative proprie delle frazione".
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Medaglia d'oro al merito civile - Comune di Sernaglia della Battaglia, Quirinale. URL consultato il 19 febbraio 2011.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Fonte: ISTAT - Unità amministrative, variazioni territoriali e di nome dal 1861 al 2000 - ISBN 88-458-0574-3
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Sernaglia della Battaglia