Destinazioni - Comune
San Zenone al Lambro
Luogo:
San Zenone al Lambro (Milano)
San Zenone al Lambro (San Zanón in dialetto locale, San Zenùn in dialetto milanese) è un comune italiano di 4.075 abitanti della provincia di Milano in Lombardia.
Storia
San Zenone è una località agricola di antica origine, storicamente parte del territorio lodigiano.
In età napoleonica (1809-16) al comune di San Zenone fu aggregata Santa Maria in Prato, ridivenuta autonoma con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto.
Nel 1863 San Zenone assunse il nome ufficiale di San Zenone al Lambro, per distinguersi da altre località omonime.
Nel 1870 Santa Maria in Prato fu aggregata definitivamente.
Nonostante i legami storici con il lodigiano, alla costituzione della provincia di Lodi (1992) il comune di San Zenone al Lambro decise di non farne parte, restando così in provincia di Milano. Il territorio comunale è raggiungibile grazie alla via emilia, storica strada di origine romana.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2008 gli stranieri residenti nel comune di San Zenone al Lambro in totale sono 162. Tra le nazionalità più rappresentate troviamo:
Geografia antropica
Secondo l'ISTAT, il territorio comunale comprende il centro abitato di San Zenone al Lambro, le frazioni di Santa Maria in Prato e Villa Bissone, e le località di Cascina Cassinetta, Cascina Gallinazza e Ceregallo.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il centro abitato di San Zenone e la frazione di Santa Maria in Prato si trovano lungo la strada provinciale 204, che collega la Via Emilia con Salerano sul Lambro. Lungo la Via Emilia, che lambisce la parte nord del territorio comunale, sono presenti la frazione di Villa Bissone (limitrofa al comune di Sordio) e una zona artigianale.
Il centro abitato di San Zenone è lambito anche dall'Autostrada del Sole. Non sono presenti uscite autostradali (le più vicine sono quelle di Lodi e Melegnano-Binasco), ma vi è un'area di servizio battezzata San Zenone.
Ferrovie
Il territorio comunale è attraversato dalla ferrovia Milano – Bologna, aperta nel 1861, e dalla linea ad alta velocità, attivata nel 2008.
Sulla linea storica è presente una fermata denominata San Zenone al Lambro, che tuttavia serve la frazione di Villa Bissone e il limitrofo comune di Sordio. Vi fermano i treni della linea S1 (Saronno-Milano-Lodi) del servizio ferroviario suburbano di Milano.
Amministrazione
Segue un elenco delle amministrazioni locali.
Galleria
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Dato Istat all'1/1/2009.
^ Regio Decreto 15 marzo 1863, n. 1211
^ Regio Decreto 9 giugno 1870, n. 5722
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Dati demografici ISTAT
^ ISTAT - Dettaglio località abitate
^ Lista pubblicata in Il Lodigiano. Quarant'anni di autonomia, Provincia di Lodi, 2008, p. 300.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su San Zenone al Lambro
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Lombardia Beni Culturali