Destinazioni - Comune
San Pio delle Camere
Luogo:
San Pio delle Camere (L'Aquila)
San Pio delle Camere è un comune italiano di 651 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.
Geografia
Il comune di San Pio delle Camere è situato nell'entroterra abruzzese, in un mandorleto al margine settentrionale della piana di Navelli e a ridosso della conca aquilana. il paese, dominato ad est dal monte Gentile si sviluppa su un terreno caratterizzato dalla presenza di numerose cavità che in passato venivano utilizzate come stalle per i buoi e a cui si deve probabilmente la nascita del suffisso "delle Camere".
San Pio è facilmente raggiungibile, dall'Aquila (15 km) e da Sulmona (35 km), tramite la S.S. 17, il cui tracciato scorre proprio a ridosso dell'abitato. Sulla stessa strada statale, a poca distanza dal paese, si trova invece la frazione di Castelnuovo. Da San Pio sono inoltre raggiungibili i borghi turistici di Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Calascio, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio.
Storia
Le prime notizie della storia del paese risalgono all'XI secolo, quando Villa San Pio si documenta essere possedimento daprrima del monastero di Bominaco, quindi di quello di San Benedetto in Perillis. Grazie alla favorevole posizione, all'intersezione tra la strada che proveniva dalla medio-alta valle dell'Aterno e quella che discendeva da Campo Imperatore, e alle particolari caratteristiche morfologiche del terreno, divenne un'importante stazione di ricovero per i pastori che percorrevano il tratturo Magno. Al XII secolo risale invece la nascita di Castelnuovo, borgo fortificato, oggi frazione di San Pio delle Camere.
Nel XIII secolo San Pio partecipa, con gli altri castelli del contado, alla fondazione dell'Aquila e, anche per questo, nel 1423-1424 subisce l'assedio e l'occupazione di Braccio da Montone che ne distruggerà la rocca, i cui resti sono ancora visibili alla sommità dell'abitato.
Successivamente diviene feudo di varie famiglie tra cui si ricordano i Gentile, i Carafa, i Porcinari i Del Pejro e i Caracciolo. In seguito verrà ricompreso nel Circondario di Barisciano, appartenente al Distretto di Aquila; quindi, in seguito all'Unità d'Italia, inglobato nella provincia dell'Aquila.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a San Pio delle Camere
Franco Marini (1933), ex-segretario della CISL, ex-ministro del Lavoro (1991-1992) ed ex-presidente del Senato (2006-2008)
Maria Pia Casilio (1935-2012), attrice
Amministrazione
Note
^ Istat, Popolazione residente al 31 ottobre 2012.
^ a b Touring Club Italiano, pag.198
^ a b c d Comune di San Pio delle Camere, La storia.
^ a b c Provincia dell'Aquila, pag.362
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Provincia dell'Aquila, Guida turistica della Provincia dell'Aquila, L'Aquila, Provincia dell'Aquila, 1999;
Touring Club Italiano, L'Italia - Abruzzo e Molise, Milano, Touring Editore, 2005;
Voci correlate
Castello di San Pio delle Camere
Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli
Piana di Navelli
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su San Pio delle Camere