Destinazioni - Comune
Roccapalumba
Luogo:
Roccapalumba (Palermo)
Roccapalumba (Roccapalumma in siciliano) è un comune italiano di 2.843 abitanti della provincia di Palermo in Sicilia.
Caratteristiche
Dista dal capoluogo 60 km; sorge ai piedi di una caratteristica grande roccia (La Rocca, m 600) con pareti e spaccature frequentate dai piccioni selvatici (Columba livia). Alla base della Rocca è la chiesa moderna della Madonna della Luce. Il paese ha profuso negli ultimi anni impegno nella divulgazione dell'astronomia: in paese è un planetario e nel limitrofo borgo di Regalgioffoli in contrada Pizzo Suaro, è sorto un osservatorio astronomico con un potente telescopio, inserito nella Rete degli Osservatori Popolari d'Italia. Presso la ex scuola elementare di Regalgioffoli è stato aperto un centro di divulgazione astronomica che conserva un elioplanetografo, l'antenato meccanico del planetario: usato a fini didattici, riproduce il moto reale dei pianeti, della Luna e del Sole. relativamente alle costellazioni. Visualizza anche l'alternarsi del giorno e della notte, il succedersi delle stagioni, le eclissi, le fasi della Luna e dei pianeti interni e la precessione degli equinozi.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Il Ficodindia
Frutto principe stagionale, di grande importanza a livello di economia agricola, ricopre grandi estensioni territoriali, con la nascita di molte microaziende sul territorio. La sagra annuale Opuntia Ficus-Indica Fest ormai a rilevanza nazionale, si svolge nella prima decade di ottobre.
Luoghi di interesse
La Rocca, imponente massiccio Dolomitico. Lavatoio Pubblico. Mulino Idraulico Fiaccati (1880). Planetario. Osservatorio Astronomico.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 546.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Stazione di Roccapalumba-Alia
5022 Roccapalumba
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Roccapalumba
Collegamenti esterni
Pro Loco Osservatorio Astronomico Ufficio Turismo