Porto Ercole
Situato sulla costa meridionale del Monte Argentario, Porto Ercole è uno dei borghi di mare più celebri della Toscana, entrato a pieni meriti nel 2014 nell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.
La parte di città che si è sviluppata lungo la baia è quella più moderna, mentre il borgo medievale si trova nella zona sud della baia, ai piedi della Rocca Spagnola, a cui si accede attraverso Porta Pisana, una porta gotica sormontata da una torre campanaria.
La Rocca Spagnola, nata al tempo degli Aldobrandeschi, nel corso dei secoli è stata più volte ampliata fino a diventare una vera e propria cittadella con palazzi, strade e giardini. Prendendo la strada panoramica, che collega Porta Pisana alla Rocca, sarà possibile ammirare il Forte Stella, il più evocativo dei forti: una struttura con la forma di stella a sei punte, costruita nel Cinquecento con funzioni di avvistamento, circondato da un fossato, è oggi sede museale.
Sul promontorio opposto, sorgono le altre fortificazioni volute dagli spagnoli: il Forte Santa Caterina, l’imponente Forte Filippo costruito nel XVI secolo (ma non visitabile) e la vicina Torre del Mulinaccio.
La Chiesa di Sant’Erasmo, parrocchiale del borgo situata nella piazza principale, custodisce al suo interno le tombe dei governanti spagnoli.
Per gli appassionati di trekking e mountain bike un percorso sicuramente interessante è quello delle torri costiere: Torre Ciana, Torre Cannelle e Torre dell’Avvoltore disseminate lungo il tratto di strada sterrata panoramica che collega Porto Ercole a Porto Santo Stefano.
A pochi chilometri dal centro abitato si trova la Riserva Naturale Duna Feniglia, una duna sabbiosa di circa 6-7 chilometri che con un'estensione di 474 ettari separa la laguna di Orbetello dal mare.