Destinazioni - Comune
Orio Litta
Luogo:
Orio Litta (Lodi)
Orio Litta (Vori in dialetto lodigiano) è un comune italiano di 2.018 abitanti della provincia di Lodi in Lombardia.
Storia
Di origine romana (infatti veniva usato come stalla e granaio sulla Mantovana per rifocillare i viandanti di quella strada), Orio Litta sorse su un territorio paludoso bonificato grazie ai Benedettini di San Pietro in Lodivecchio a partire dall'885.
Fu coinvolta nelle lotte tra i comuni lombardi e l'impero.
Divenuta feudo dei Lampugnani (1375), passò in mano a varie famiglie, fino ad arrivare ai Cavazzi che, nel 1700, portarono il paese a grande splendore.
In età napoleonica (1809-16) al comune di Orio furono aggregate Cantonale e Corte Sant'Andrea, ridivenute autonome con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto.
Nel 1863 Orio assunse il nome ufficiale di Orio Litta, per distinguersi da altre località omonime.
Il nome deriva probabilmente da "horreum" o "hordeum", termini legati al grano (infatti indica il granaio), e dalla famiglia Litta.
Simboli
Stemma:
Monumenti e luoghi d'interesse
Da ricordare la magnifica e imponente Villa Litta Carini, in stile tardobarocco, ora restaurata e aperta alle visite guidate, e la parrocchiale di San Giovanni Battista.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2008 gli stranieri residenti nel comune di Orio Litta in totale sono 221, pari all'11,07% della popolazione. Tra le nazionalità più rappresentate troviamo:
Economia
L'economia di Orio Litta si basa sull'agricoltura (cereali, foraggi e allevamenti bovini) e conta anche imprese artigianali e commerciali.
La presenza dell´industria, una volta abbastanza attiva in loco, si è ora assai ridotta.
La forza lavoro non è quindi interamente assorbita dalle attività locali e si assiste perciò al fenomeno del pendolarismo.
Infrastrutture e trasporti
Ferrovie
Il paese è servito da una fermata ferroviaria posta sulla linea Pavia–Cremona. Vi fermano i treni regionali Pavia–Codogno.
Amministrazione
Segue un elenco delle amministrazioni locali.
Note
^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2012.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 457.
^ Regio Decreto 11 gennaio 1863, n. 1126
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Dati demografici ISTAT
^ Lista pubblicata in Il Lodigiano. Quarant'anni di autonomia, Provincia di Lodi, 2008, p. 287.
Voci correlate
Stazione di Orio Litta
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Orio Litta
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Lombardia Beni Culturali