News

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Scritto da Redazione , 05/11/20

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO, lo annuncia il Direttore Generale, Audrey Azoulay. La città è stata selezionata per le sue politiche sul libro, di incentivazione alla lettura, a favore dello sviluppo sociale e della cultura di pace.

Guadalajara Capitale Libro 2022

Guadalajara Capitale del Libro si concentra su tre obiettivi strategici: la riconquista di spazi pubblici con iniziative di lettura nei parchi e nei luoghi aperti a tutti, laboratori di lettura e scrittura per adulti e bambini, coesione e identità di quartiere attraverso attività di scambio generazionale che utilizzano anche forme di narrazione e poesia di strada.

Come si diventa Capitale Mondiale del LibroGuadalajara lo è diventatta puntando tutto su biblioteche, sale di lettura, librerie, case editrici indipendenti e una rinomata Fiera Internazionale del Libro. 

Ciascun luogo e iniziativa non perde mai di vista il focus sulla tutela dei diritti umani, l'uguaglianza di genere e la cultura della pace, individuando nell'oggetto libro lo strumento privilegiato per contribuire alla trasformazione sociale.

Quali le iniziative in campo per celebrare Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022? Decine di eventi letterari in collaborazione con scrittori latino-americani, un progetto artistico sulla Torre di Babele, appuntamenti che legano teatro, musica, letteratura e poesia.

Dove si trova Guadalajara

Guadalajara è una città del Messico centrale, capoluogo dello stato di Jalisco. 

Prestigioso polo universitario dalla lunga storia coloniale, la città di Guadalajara è da sempre sede di importanti eventi culturali, come la famosa Feria Internazionale del Libro, che si tiene ogni anno nel mese di novembre.

Città d'arte,  creativa e vivace,  espone presso il Palacio de Gobierno i meravigliosi murales di Orozco, il  massimo esponente messicano della corrente artistica nota come Social Realismo.

Giornata Mondiale Libro 2022

L'anno delle celebrazioni di Guadalajara Capitale Mondiale del Libro inizierà il 23 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'Autore.

Le precedenti città designate come Capitale Mondiale del Libro UNESCO, che si sono distinte nella promozione del libro e della lettura, sono state Tbilisi (2021) e Kuala Lumpur (2020). Tra i passati vincitori ci sono Madrid (2001), Alessandria (2002), Nuova Delhi (2003), Anversa (2004), Montreal (2005), Torino (2006), Bogotà (2007), Amsterdam (2008), Beirut (2009), Lubiana (2010), Buenos Aires (2011), Erevan (2012), Bangkok (2013), Port Harcourt (2014), Incheon (2015), Breslavia (2016), Conakry (2017), Atene (2018), Sharjah (2019).

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Elijah Lovkoff] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

New York

È la città più popolosa degli Stati Uniti (tanto che la sua popolazione di 8,5 milioni di abitanti supera il doppio dei 4 milioni di Los Angeles, seconda città...

Altri Suggerimenti

Festival Nazionale di Diritto e Letteratura "Città di Palmi"

Festival Nazionale di Diritto e Letteratura "Città di Palmi"

Nelle date di 11-12-13 aprile la città della Costa Viola ospita la rassegna Il dado è tratto. Gioco, letteratura e diritto.

Archeologia Invisibile al Museo Egizio di Torino

Archeologia Invisibile al Museo Egizio di Torino

La mostra "Archeologia Invisibile" al Museo Egizio di Torino, utilizza dispositivi multimediali per svelare le nuove frontiere della ricerca. Fino al 6 gennaio 2020.

Andrea Mantegna. Un museo, una mostra

Andrea Mantegna. Un museo, una mostra

Da aprile a luglio 2019 Bergamo e l'Accademia Carrara espongono Andrea Mantegna e una serie di capolavori che ci fanno immergere in un viaggio lungo 500 anni.

Aprile Dolce Fiorire e Mela-Spasso in Val di Non

Aprile Dolce Fiorire e Mela-Spasso in Val di Non

Irresistibile la fioritura dei meli in Val di Non con degustazione e passeggiate gastronomiche per i borghi, gli eremi e i frutteti.

Settimana dei musei: dal 5 al 10 marzo musei gratis per tutti

Settimana dei musei: dal 5 al 10 marzo musei gratis per tutti

Al via dal 5 al 10 marzo la Settimana dei Musei! L’iniziativa del MiBAC prevede l'ingresso gratuito a musei e siti archeologici statali.

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.