Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO
Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO, lo annuncia il Direttore Generale, Audrey Azoulay. La città è stata selezionata per le sue politiche sul libro, di incentivazione alla lettura, a favore dello sviluppo sociale e della cultura di pace.
Guadalajara Capitale Libro 2022
Guadalajara Capitale del Libro si concentra su tre obiettivi strategici: la riconquista di spazi pubblici con iniziative di lettura nei parchi e nei luoghi aperti a tutti, laboratori di lettura e scrittura per adulti e bambini, coesione e identità di quartiere attraverso attività di scambio generazionale che utilizzano anche forme di narrazione e poesia di strada.
Come si diventa Capitale Mondiale del Libro? Guadalajara lo è diventatta puntando tutto su biblioteche, sale di lettura, librerie, case editrici indipendenti e una rinomata Fiera Internazionale del Libro.
Ciascun luogo e iniziativa non perde mai di vista il focus sulla tutela dei diritti umani, l'uguaglianza di genere e la cultura della pace, individuando nell'oggetto libro lo strumento privilegiato per contribuire alla trasformazione sociale.
Quali le iniziative in campo per celebrare Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022? Decine di eventi letterari in collaborazione con scrittori latino-americani, un progetto artistico sulla Torre di Babele, appuntamenti che legano teatro, musica, letteratura e poesia.
Dove si trova Guadalajara
Guadalajara è una città del Messico centrale, capoluogo dello stato di Jalisco.
Prestigioso polo universitario dalla lunga storia coloniale, la città di Guadalajara è da sempre sede di importanti eventi culturali, come la famosa Feria Internazionale del Libro, che si tiene ogni anno nel mese di novembre.
Città d'arte,
creativa e vivace, espone presso il Palacio de Gobierno i meravigliosi murales di Orozco, il massimo esponente messicano della corrente artistica nota come Social Realismo.Giornata Mondiale Libro 2022
L'anno delle celebrazioni di Guadalajara Capitale Mondiale del Libro inizierà il 23 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'Autore.
Le precedenti città designate come Capitale Mondiale del Libro UNESCO, che si sono distinte nella promozione del libro e della lettura, sono state Tbilisi (2021) e Kuala Lumpur (2020). Tra i passati vincitori ci sono Madrid (2001), Alessandria (2002), Nuova Delhi (2003), Anversa (2004), Montreal (2005), Torino (2006), Bogotà (2007), Amsterdam (2008), Beirut (2009), Lubiana (2010), Buenos Aires (2011), Erevan (2012), Bangkok (2013), Port Harcourt (2014), Incheon (2015), Breslavia (2016), Conakry (2017), Atene (2018), Sharjah (2019).
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Leggi anche: