Consigli di viaggio - Esperienze

Visita virtuale alla Casa Azul di Frida Kahlo

Scritto da Eliana Iorfida, 09/06/20

Lei è una delle artiste contemporanee più amate di sempre, i suoi luoghi di nascita sono una esplosione di colori e atmosfere esotiche, ecco perché la visita virtuale alla Casa Azul di Frida Kahlo è una delle esperienze immersive più cliccate del web.

Oggi partiamo per una visita virtuale alla Casa Azul di Frida Kahlo. Un tour alla portata di tutti, restando comodamente in poltrona.

Icona senza tempo, regina della pittura contemporanea che non ha bisogno di presentazioni, Frida Kahlo spopola ormai tra le mostre palnetarie e virtuali degli ultimi anni. Tuttavia, per comprendere l'aspetto più intimo e quotidiano di questa tormentata artista occorre andare nei suoi luoghi, nella sua casa addirittura. Casa Azul, oggi fruibile grazie alla visita virtuale alla Casa Azul di Frida Kahlo.

Visita alla casa di Frida Kahlo

Siamo al numero 247 de la Calle de Londres, nel quartiere Coyoacán, a Città del Messico.

A questo indirizzo si trova una delle case più famose del mondo, la mitica Casa Azul, quella in cui è nata e vissuta l'amatissima artista Frida Kahlo.

Oggi la visita alla casa di Frida Kahlo è possibile in modalità virtuale, con un tour in 3D davvero straordinario.

L'inconfondibile casa blu è vera e propria meta di pellegrinaggio per gli amanti di Frida provenienti da tutto il mondo. L'edificio ci accoglie con la tipica facciata dipinta di un vivace colore azzurro (da cui il nome "Casa Azul"), come vuole la tradizione messicana. Comprata dal padre di Frida nel 1904, fu poi ampliata dall'artista e compagno di una vita, Diego Rivera.

La presenza di Frida Kahlo aleggia in ogni stanza della casa e sembra sfiorare ancora tutti gli oggetti che le appartennero, dai tubetti di colore alle lenzuola del letto in cui la malattia la spense a soli 47 anni, con accanto il famoso specchio in cui, costretta a letto dopo l'incidente, imparò a dipingere.

Nella nostra visita virtuale alla Casa Azul di Frida Kahlo, messa a disposizione da Google Arts & Culture, possiamo entrare in punta di piedi nel suo atelier, ammirane gli abiti variopinti e sbirciare nella credenza della cucina, tra le collezione di ceramiche vivaci.

Anche i giardini sono rimasti intatti: cactus e piante tropicali si alternano a statuette precolombiane. 

Museo Frida Kahlo

Casa Azul, dunque, è divenuta a tutti gli effetti il Museo Frida Khalo, ovvero il luogo che meglio di ogni altro al mondo racconta l’anima e l’essenza di una delle più grandi artiste del XX secolo. 

La sua vita quotidiana, le sue passioni, i suoi dolori, i suoi oggetti, ogni cosa racconta di lei in questa visita virtuale alla Casa Azul di Frida Kahlo

Oggi, nella casa-museo, sono conservati anche lettere e scritti dei vari personaggi internazionali amici di Frida e Diego e oggetti quotidiani della vita privata di entrambi gli artisti, uniti per sempre nella narrazione del loro "mito eterno".  

La Casa Azul di Frida Kahlo: tour virtuale

La visita virtuale alla Casa Azul di Frida Kahlo nasce come progetto 3D di Google Arts & Culture e consente allo spettatore di immergersi nell'atmosfera originale dell'abitazione e della sua proprietaria, alimentando comunque il desidrio di poterla visitare dal vivo in un bel viaggio in Messico.

Per vivere l'esperienza del tour virtuale clicca qui.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ Anton Ivanov] c

Parigi

Centro della moda, dell’arte e della cultura, Parigi è una delle città più importanti d’Europa ed ospita il quartier generale dell’UNESCO. La capitale della...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.