News

Grandi mostre ottobre al 2021: da Frida Kahlo alle donne di Corcos

Scritto da Redazione , 14/10/20

Dai Macchiaioli a Frida Kahlo, passando per le donne di Corcos e Caravaggio intreprete del contemporaneo, questi solo alcuni dei protagonisti delle grandi mostre 2021 che inaugurano già in questo mese di ottobre. Scopriamole tutte!

Grandi mostre 2020/21 Milano: Frida Kahlo

Dal 10 ottobre al 26 marzo.

Frida Kahlo - Il caos dentro, ovvero un viaggio sensoriale che, avvalendosi della tecnologia, consente al pubblico di immergersi nella vita della magnetica pittrice messicana.

La mostra è un viaggio tra i luoghi della pittrice, da una visita virtuale alla Casa Azul, alla riproduzione di alcune sue opere iconiche, ripercorrendo la storia del Messico, come avviene in Piden aeroplanos y les dan alas de petate (Chiedono aeroplani e gli danno ali di paglia), dipinta nel 1938 ed esposta pochissime volte in Italia.

Da non perdere la sezione intitolata "I colori dell’anima", con i ritratti di Frida immortalata dal fotografo colombiano Leonet Matiz Espinoza.

Grandi mostre 2020/21 Padova: Van Gogh

Dal 10 ottobre all’11 aprile 

Un viaggio nel tempo e nella figura di Van Gogh attraverso 90 opere in prestito dai musei di tutto il mondo: dal Kröller-Müller Museum al Van Gogh Museum.

Tra le grandi mostre 2021, questa racconta i rapporti tra Van Gogh e i contemporanei: Millet, Gauguin, Seurat e Signac.

Al Centro Culturale Altinate San Gaetano del Comune di Padova, a cura di Marco Goldin.

Grandi mostre 2020/21 Rovereto: Caravaggio 

Dal 9 ottobre al 14 febbraio

Caravaggio dialoga niente meno che con Burri e Pasolini.

Questa, tra le grandi mostre 2021 da non perdere, ruota attorno al concetto di contemporaneità spirituale del Caravaggio: il Seppellimento di Santa Lucia si confronta così con i sacchi di Alberto Burri e la poetica di Pier Paolo Pasolini.

L'ideatore/curatore di una simile audacia? Naturalmente, Vittorio Sgarbi.

Grandi mostre 2020/21 Bologna: Corcos

Dal 22 ottobre al 14 febbraio

A Bologna in mostra i sogni e i ritratti di Vittorio Corcos, le sue donne più affascinanti per uno spaccato della Belle époque senza eguali: tessuti sontuosi, sguardi ammalianti e creature che hanno in sé qualcosa di romantico e decadente.

I ritratti dell’artista livornese Vittorio Corcos. per la prima volta a Palazzo Pallavicini di Bologna, sfilano in 40 opere monumentali che ripercorrono la sua intera carriera artistica.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY ANSA ViaggiArt c

Milano

Milano, Città Metropolitana della Lombardia, è legata al culto di Sant'Ambrogio e della Madonnina che domina la città dall'alto del Duomo. Polo industriale e...

Altri Suggerimenti

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi prende il via il 31 ottobre per due intense giornate di arte, teatro, libri nei luoghi che da sempre animano il festival.

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival non si ferma! L'edizione del centenario della nascita di Charlie Parker si terrà dal 22 ottobre al 15 novembre.