Grandi mostre ottobre al 2021: da Frida Kahlo alle donne di Corcos
Indice
Dai Macchiaioli a Frida Kahlo, passando per le donne di Corcos e Caravaggio intreprete del contemporaneo, questi solo alcuni dei protagonisti delle grandi mostre 2021 che inaugurano già in questo mese di ottobre. Scopriamole tutte!
Grandi mostre 2020/21 Milano: Frida Kahlo
Dal 10 ottobre al 26 marzo.
Frida Kahlo - Il caos dentro, ovvero un viaggio sensoriale che, avvalendosi della tecnologia, consente al pubblico di immergersi nella vita della magnetica pittrice messicana.
La mostra è un viaggio tra i luoghi della pittrice, da una visita virtuale alla Casa Azul, alla riproduzione di alcune sue opere iconiche, ripercorrendo la storia del Messico, come avviene in Piden aeroplanos y les dan alas de petate (Chiedono aeroplani e gli danno ali di paglia), dipinta nel 1938 ed esposta pochissime volte in Italia.
Da non perdere la sezione intitolata "I colori dell’anima", con i ritratti di Frida immortalata dal fotografo colombiano Leonet Matiz Espinoza.
Grandi mostre 2020/21 Padova: Van Gogh
Dal 10 ottobre all’11 aprile
Un viaggio nel tempo e nella figura di Van Gogh attraverso 90 opere in prestito dai musei di tutto il mondo: dal Kröller-Müller Museum al Van Gogh Museum.
Tra le grandi mostre 2021, questa racconta i rapporti tra Van Gogh e i contemporanei: Millet, Gauguin, Seurat e Signac.
Al Centro Culturale Altinate San Gaetano del Comune di Padova, a cura di Marco Goldin.
Grandi mostre 2020/21 Rovereto: Caravaggio
Dal 9 ottobre al 14 febbraio
Caravaggio dialoga niente meno che con Burri e Pasolini.
Questa, tra le grandi mostre 2021 da non perdere, ruota attorno al concetto di contemporaneità spirituale del Caravaggio: il Seppellimento di Santa Lucia si confronta così con i sacchi di Alberto Burri e la poetica di Pier Paolo Pasolini.
L'ideatore/curatore di una simile audacia? Naturalmente, Vittorio Sgarbi.
Grandi mostre 2020/21 Bologna: Corcos
Dal 22 ottobre al 14 febbraio
A Bologna in mostra i sogni e i ritratti di Vittorio Corcos, le sue donne più affascinanti per uno spaccato della Belle époque senza eguali: tessuti sontuosi, sguardi ammalianti e creature che hanno in sé qualcosa di romantico e decadente.
I ritratti dell’artista livornese Vittorio Corcos. per la prima volta a Palazzo Pallavicini di Bologna, sfilano in 40 opere monumentali che ripercorrono la sua intera carriera artistica.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Leggi anche: