News

A Parma Vie di Memoria, la performance che coinvolge una città 

Scritto da Redazione , 05/11/19

A Palazzo del Governatore di Parma l’artista Gianluigi Colin invita i cittadini a diventare protagonisti di un’opera d’arte che poi potranno portare a casa. La performance nasce nell’ambito della mostra “Costellazioni Familiari. Dialoghi sulla libertà” (in esposizione fino all’1 dicembre) grazie all’invito che Colin ha esteso a tutta la città di Parma. 

Invito scaturito da una domanda precisa: Cosa può nascere dall’incontro tra un artista e l’universo mondo che si schiude nella memoria di ciascuno? Da questo incontro nascerà la performance "Vie di Memoria".

«Jorge Luis Borges diceva che "Noi siamo la nostra memoria, siamo questo museo chimerico di forme incostanti". Vie di Memoria – afferma Colin – non è altro che il censimento di questo universo di forme, ricostruito attraverso performance in numerose città. Foto, documenti, lettere e altri piccoli frammenti della sfera affettiva, sono trasformati, con il linguaggio della Copy art, da intimi simulacri di emozioni, in altrettante nuove inaspettate icone». 

È così che il 16 novembre dalle 11.30 alle 19.00 Gianluigi Colin coinvolgerà gli abitanti di Parma nella realizzazione dell’azione artistica “Vie di Memoria”: tutti sono invitati a portare una immagine o un oggetto che fa parte della propria memoria personale – subito restituito al proprietario – che l’artista elaborerà con una fotocopiatrice, intervenendo poi con elementi pittorici. 

Le opere, timbrate e firmate, saranno realizzate in due copie: una sarà donata alla persona che partecipa all’azione, l’altra sarà esposta a Palazzo del Governatore e sarà inclusa nel grande archivio “Vie di Memoria”. Inoltre in questa speciale giornata l’ingresso alla mostra sarà gratuito. 

La performance fa parte di un progetto iniziato da Colin nel 2001 e che ha sinora toccato città come Milano, Roma, Napoli, San Pietroburgo, New York e Buenos Aires, a cui è stato dedicato nel 2003 un volume edito da Charta. 

La mostra e la performance si inseriscono tra gli appuntamenti di Anteprima PARMA Capitale Italiana della Cultura 2020 su desiderio dell’assessore alla Cultura di Parma Michele Guerra e con l’organizzazione e la sponsorizzazione di Cepim Spa, Interporto di Parma che, attraverso il suo amministratore delegato e presidente Luigi Capitani, ha condiviso il progetto e reso possibile la mostra Costellazioni Familiari.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Gianluigi Colin, Costellazioni Familiari – Dialoghi sulla libertà. Installation views, Palazzo del Governatore, Parma, 2019. Ph. Matteo Fornari, Centro Video S.O. Comunicazione, Comune di Parma c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Parma

Capitale della Musica, Parma diede i natali ad Arturo Toscanini, ospita le spoglie di Niccolò Paganini e ogni anno in ottobre, mese di nascita del grande...

Altri Suggerimenti

Parma, nel Labirinto della Masone per Under the Bamboo Tree 2019

Parma, nel Labirinto della Masone per Under the Bamboo Tree 2019

Il 5 e 6 ottobre per l’evento dedicato al bambù arrivano le istallazioni realizzate nell’ambito del Global Nomadic Art Project.

Aperture Pasqua e ponti ai Musei del Cibo di Parma

Aperture Pasqua e ponti ai Musei del Cibo di Parma

Aperture straordinarie dei Musei del Cibo di Parma per Pasqua, Pasquetta e nei prossimi giorni festivi del mese di aprile. Esperienza nei 5 sensi: scopri cosa gustare.

Tour tra le città del Parmigiano Reggiano

Tour tra le città del Parmigiano Reggiano

Un delizioso tour enogastronomico in Emilia Romagna, tra le città patria del Parmigiano Reggiano, definito il re dei formaggi italiani.

Parma, una bellezza che funziona

Parma, una bellezza che funziona

Recensita da The Telegraph come la 4°città dove risiedere per qualità di vita, Parma si presenta, in una soleggiata mattina di Settembre, come una silenziosa e...

Parma e le due “Certose” di Stendhal

Parma e le due “Certose” di Stendhal

Nel 1814 Henry Beyle, in arte Stendhal, visitò Parma. Venticinque anni più tardi, lo scrittore scelse la città quale scenario per il suo grande romanzo, “La...

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Il Prosciutto di Parma ha una fama indiscussa, riconosciutagli anche a livello planetario. Scopri le sue caratteristiche principali!