News

L’Italia è tra i Paesi preferiti per i viaggi eco-friendly 

Scritto da Redazione , 13/10/19

Secondo l’Enit l’Italia è tra le mete preferite per un viaggio eco-friendly alla scoperta di natura ed esperienze outdoor. A confermarlo anche l’Osservatorio del Turismo Outdoor che è stato presentato nei giorni scorsi al TTG Travel Experience a Rimini. 

Il turista in Italia va alla ricerca di borghi e viaggi sempre più green all’aria aperta, tra glamping, sport outdoor e siti UNESCO. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio realizzato da Human Company per l’inizio della stagione 2020 si prevede un tasso di crescita di ben 5 punti percentuali sia sul fatturato globale che su quello parziale del settore per alloggio e indotto. 

Le regioni più ambite sono Valle d’Aosta, seguita da Umbria e Trentino, mentre a raccogliere più recensioni sono il Veneto, la Toscana e la Puglia. Un sentiment positivo sicuramente in crescita dove, tra i turisti stranieri, i tedeschi, i francesi e gli olandesi sono tra i primi ad esprimere la loro soddisfazione sulle recensioni. 

Sono cresciuti anche i pernotti nei piccoli borghi secondo l’Enit, basti pensare che i 55 siti UNESCO sparsi in 5.570 comuni attirano ben 21 milioni di arrivi. In crescita anche il turismo legato agli sport, specie per il cicloturismo. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

 

 

Immagine descrittiva - CC BY-SA Foto di Ales Krivec da Pixabay c

Aosta

La città di Aosta, nel cuore della regione Valle d'Aosta, nasce come città fortificata romana e conserva importanti monumenti di quell'epoca. Strade antiche,...

Altri Suggerimenti

Nel borgo di Etroubles: museo a cielo aperto in Val d'Aosta

Nel borgo di Etroubles: museo a cielo aperto in Val d'Aosta

Esiste un borgo, in Val d'Aosta, capace di abbinare come pochi arte e natura: si tratta di Etroubes, museo a cielo aperto. 

La Valle d'Aosta entra in abbonamento musei 

La Valle d'Aosta entra in abbonamento musei 

Abbonamento Musei allarga la propria rete con l‘inserimento della Valle d’Aosta all’interno del circuito. 

La miglior vacanza a Courmayeur: neve, cibo e relax

La miglior vacanza a Courmayeur: neve, cibo e relax

Neve, paesaggi incontaminati, esperienze per tutta la famiglia e ottimo cibo: questa la vacanza a Courmayeur.

Il borgo medievale di Bard, tra passato e presente

Il borgo medievale di Bard, tra passato e presente

Bard, tra i borghi più belli d’Italia, è una delle località più suggestive della Val d’Aosta. Da visitare assolutamente il Forte di Bard!

Destinazione Aosta, per la millenaria Fiera di Sant'Orso

Destinazione Aosta, per la millenaria Fiera di Sant'Orso

Come tradizione, il 30 e il 31 gennaio di ogni anno il centro storico di Aosta si popola per la millenaria Fiera di Sant'Orso. Scopri di più!

Aosta e la magia dell’arte di strada

Aosta e la magia dell’arte di strada

Immaginate di tornare bambini e mettervi seduti in cerchio, gambe incrociate, al centro di una grande piazza al cospetto delle Alpi, con le cime innevate più alte...