L’Italia è tra i Paesi preferiti per i viaggi eco-friendly
Secondo l’Enit l’Italia è tra le mete preferite per un viaggio eco-friendly alla scoperta di natura ed esperienze outdoor. A confermarlo anche l’Osservatorio del Turismo Outdoor che è stato presentato nei giorni scorsi al TTG Travel Experience a Rimini.
Il turista in Italia va alla ricerca di borghi e viaggi sempre più green all’aria aperta, tra glamping, sport outdoor e siti UNESCO. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio realizzato da Human Company per l’inizio della stagione 2020 si prevede un tasso di crescita di ben 5 punti percentuali sia sul fatturato globale che su quello parziale del settore per alloggio e indotto.
Le regioni più ambite sono Valle d’Aosta, seguita da Umbria e Trentino, mentre a raccogliere più recensioni sono il Veneto, la Toscana e la Puglia. Un sentiment positivo sicuramente in crescita dove, tra i turisti stranieri, i tedeschi, i francesi e gli olandesi sono tra i primi ad esprimere la loro soddisfazione sulle recensioni.
Sono cresciuti anche i pernotti nei piccoli borghi secondo l’Enit, basti pensare che i 55 siti UNESCO sparsi in 5.570 comuni attirano ben 21 milioni di arrivi. In crescita anche il turismo legato agli sport, specie per il cicloturismo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia