News

L’Italia è tra i Paesi preferiti per i viaggi eco-friendly 

Scritto da Redazione , 14/10/19

Secondo l’Enit l’Italia è tra le mete preferite per un viaggio eco-friendly alla scoperta di natura ed esperienze outdoor. A confermarlo anche l’Osservatorio del Turismo Outdoor che è stato presentato nei giorni scorsi al TTG Travel Experience a Rimini. 

Il turista in Italia va alla ricerca di borghi e viaggi sempre più green all’aria aperta, tra glamping, sport outdoor e siti UNESCO. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio realizzato da Human Company per l’inizio della stagione 2020 si prevede un tasso di crescita di ben 5 punti percentuali sia sul fatturato globale che su quello parziale del settore per alloggio e indotto. 

Le regioni più ambite sono Valle d’Aosta, seguita da Umbria e Trentino, mentre a raccogliere più recensioni sono il Veneto, la Toscana e la Puglia. Un sentiment positivo sicuramente in crescita dove, tra i turisti stranieri, i tedeschi, i francesi e gli olandesi sono tra i primi ad esprimere la loro soddisfazione sulle recensioni. 

Sono cresciuti anche i pernotti nei piccoli borghi secondo l’Enit, basti pensare che i 55 siti UNESCO sparsi in 5.570 comuni attirano ben 21 milioni di arrivi. In crescita anche il turismo legato agli sport, specie per il cicloturismo. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

 

 

Immagine descrittiva - CC BY-SA Foto di Ales Krivec da Pixabay c

Aosta

La città di Aosta, nel cuore della regione Valle d'Aosta, nasce come città fortificata romana e conserva importanti monumenti di quell'epoca. Strade antiche,...

Altri Suggerimenti

Musei risparmiati dal DPCM: tutte le mostre del weekend

Musei risparmiati dal DPCM: tutte le mostre del weekend

L'ultimo DPCM chiude cinema e teatri ma grazia i musei. Vediamo tutte le mostre del weekend che è possibile visitare da nord a sud.

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

L'Agenzia ANSA offre a teatri ed enti culturali uno spazio online per spettacoli ed eventi fino al 25 novembre. 

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.