News

Hands, a Bologna il primo Festival delle arti manuali

Scritto da Redazione , 10/06/19

Dal 20 a 23 giugno a Bologna arriva il primo Festival dedicato alle arti manuali. Si chiama Hands e vuole celebrare in maniera del tutti originale la creatività senza confini attraverso concerti, laboratori, incontri e performance. 

Il Festival, organizzato dai Beer Brothers On The Road con il Patrocinio del Comune di Bologna, propone un calendario ricco di spettacoli e eventi fuori dagli schemi tutti accolti nel Parco di Villa Cassarini. 

Il Parco adiacente a Porta Saragozza sarà location per l’intera tre giorni del Mercatino d’Artigianato Artistico: 40 espositori di ingegnose opere accuratamente realizzate a mano da artigiani provenienti da ogni angolo della Penisola. Un’attenta selezione oggettistica realizzata grazie alla collaborazione con We Art Martek (da anni dedita all’artigianato artistico) e ai mastri artigiani di Progetto Ridea, specializzati nell’oggettistica da materiali di riciclo. 

La musica di Hands 

Appuntamenti musicali da non perdere quello di venerdì 21 con i Riciclato Circo Musicale, la band sui generis che si esibirà in una performance utilizzando strumenti musicali, sia classici che contemporanei, realizzati con materiale di riciclo per un viaggio alla scoperta di nuove sonorità. 

Sabato 22 giugno si inizia alle 18.30 con i Verotika che proporranno note psichedeliche con synth e strumenti autoprodotti mente alle 21.00 sarà la volta del maestro di hanpan Loris Lombardo, uno dei più grandi interpreti di tutto il mondo di questo affasciante strumento. 

Domenica 23 sarà ancora l’handpan protagonista del palco musicale di Hands: alle 18.00 si esibiranno Daniele Regano & Friends

La programmazione artistica di Hands 

Ad aprire la programmazione artistica del primo festival delle arti manuali, giovedì 20 giugno alle ore 21.00, sarà il Teatro delle Ombre: Silvio Gioia sorprenderà il pubblico con il suo “BanDita”, spettacolo che vedrà le dieci dita della mano animarsi in sorprendenti forme diverse. 

Spazio anche ai giochi con Logicup, l’istallazione di giochi di logica realizzati a mano dall’artigiano Manuel Pucci e adatti a tutte le età, e alla formazione con diversi workshop che metteranno in gioco la creatività manuale e appuntamenti laboratoriali dedicati ai più piccoli.

Il programma completo su Hands Festival delle arti manuali

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Bologna

Nella cultura popolare Bologna è nota come la Grassa (per la cucina), la Dotta (per l'università), la Rossa (per il colore dei mattoni degli edifici del centro...

Altri Suggerimenti

Le stagioni invisibili, quando la danza incontra il paesaggio 

Le stagioni invisibili, quando la danza incontra il paesaggio 

Al Reno Air Club il 6 ottobre andrà in scena nell’ambito di Agorà il progetto diretto dal coreografo e danzatore Fabrizio Favale. 

Guernica diventa musica con Ennio Morricone

Guernica diventa musica con Ennio Morricone

Il capolavoro di Picasso, icona di pace, viene accostato alle musiche “assolute” di Ennio Morricone in 4 concerti esclusivi.

Scorci e paesaggi mozzafiato: 8 luoghi da non perdere

Scorci e paesaggi mozzafiato: 8 luoghi da non perdere

Piccoli borghi, città d’arte, panorami mozzafiato e vicoli pittoreschi. Andiamo alla scoperta degli scorci e dei paesaggi più belli d’Italia!

B&B day 2019: a marzo dormi gratis in tutta Italia

B&B day 2019: a marzo dormi gratis in tutta Italia

Il 9 marzo 2019 arriva il B&B Day, in occasione della 13° Giornata Nazionale del B&B italiano. Cerca tra centinaia di bed and breakfast in tutta Italia!

Bologna e i suoi 40 Km di portici

Bologna e i suoi 40 Km di portici

Candidati al prestigioso riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO, i Portici cingono Bologna in un lungo abbraccio, rendendola unica al...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.