News

Guernica diventa musica con Ennio Morricone

Scritto da Redazione , 08/09/19

Il capolavoro di Picasso, icona di pace, viene accostato alle musiche “assolute” di Ennio Morricone in 4 concerti esclusivi.

Una “musica assoluta” proprio perché diversa da quella dei film sarà quella che vedrà il grande compositore Ennio Morricone in veste del tutto inedita per celebrare il capolavoro di Pablo Picasso ideato e creato in soli 33 giorni, nel 1937, dopo il terribile bombardamento del paese basco di Guernica, diventato un’icona mondiale di pace.

Quattro concerti inediti in quattro città italiane, Bologna, Milano, Alessandria, Roma, con il Pentarte Ensemble diretto da Stefano Cucci, assistente musicale di Ennio Morricone, e Simone Genuini, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, accompagnati dalle voci recitanti di Michele Placido e Giuliana Lojodice sul testo poetico di Maria Gloria Grifoni ispirato a Guernica.

Un’idea, quella di accostare le musiche di Morricone all’opera di Picasso, nata dallo straordinario Cartone di Picasso di Jacqueline de la Baume Durrbach riscoperto dopo anni di appassionata ricerca dalla storica dell’arte Serena Baccaglini, organizzatrice e promotrice dei concerti-evento.

Un omaggio a due geni creativi del Novecento con 4 date in programma, ognuna con le sue peculiarità. Si parte il 14 settembre da Bologna, al Museo Magi 900 di Pieve di Cento, tra le sculture metafisiche di Giorgio De Chirico.

A Milano sarà incebe la Sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi ad ospitare “Guernica, icona di Pace” il 28 ottobre per approdare infine nella Capitale, al Teatro Palladium dell’Università degli Studi Roma 3, il primo dicembre. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Almudena Sanz da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Bologna

Nella cultura popolare Bologna è nota come la Grassa (per la cucina), la Dotta (per l'università), la Rossa (per il colore dei mattoni degli edifici del centro...

Altri Suggerimenti

Milano sono tutto tuo

Milano sono tutto tuo

Disegnare un’immagine con le parole è sempre una bella impresa. Suscitare un’emozione, come se la vivessi proprio in quel momento, è un dono che non tutti...

La prima impronta sulla Luna vista dal Planetario di Milano

La prima impronta sulla Luna vista dal Planetario di Milano

In Italia sono le ore 4:56:15 del 21 luglio 1969 quando Neil Armstrong, Comandante della missione “Apollo 11”, imprime l’orma del suo piede sinistro sulla...

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Vi invitiamo a seguirci, da sud a nord, in un viaggio alla scoperta delle più belle stazioni liberty d’Italia.

Confesercenti e ViaggiArt, insieme per portare le Pmi turistiche su smartphone e web

Confesercenti e ViaggiArt, insieme per portare le Pmi turistiche su smartphone e web

Roma, 6 maggio 2015. Un accordo a favore della digitalizzazione delle piccole e medie imprese del turismo, portando sugli smartphone bar, ristoranti e attività...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto