Guernica diventa musica con Ennio Morricone
Il capolavoro di Picasso, icona di pace, viene accostato alle musiche “assolute” di Ennio Morricone in 4 concerti esclusivi.
Una “musica assoluta” proprio perché diversa da quella dei film sarà quella che vedrà il grande compositore Ennio Morricone in veste del tutto inedita per celebrare il capolavoro di Pablo Picasso ideato e creato in soli 33 giorni, nel 1937, dopo il terribile bombardamento del paese basco di Guernica, diventato un’icona mondiale di pace.
Quattro concerti inediti in quattro città italiane, Bologna, Milano, Alessandria, Roma, con il Pentarte Ensemble diretto da Stefano Cucci, assistente musicale di Ennio Morricone, e Simone Genuini, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, accompagnati dalle voci recitanti di Michele Placido e Giuliana Lojodice sul testo poetico di Maria Gloria Grifoni ispirato a Guernica.
Un’idea, quella di accostare le musiche di Morricone all’opera di Picasso, nata dallo straordinario Cartone di Picasso di Jacqueline de la Baume Durrbach riscoperto dopo anni di appassionata ricerca dalla storica dell’arte Serena Baccaglini, organizzatrice e promotrice dei concerti-evento.
Un omaggio a due geni creativi del Novecento con 4 date in programma, ognuna con le sue peculiarità. Si parte il 14 settembre da Bologna, al Museo Magi 900 di Pieve di Cento, tra le sculture metafisiche di Giorgio De Chirico.
A Milano sarà incebe la Sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi ad ospitare “Guernica, icona di Pace” il 28 ottobre per approdare infine nella Capitale, al Teatro Palladium dell’Università degli Studi Roma 3, il primo dicembre.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia