Luogo - Museo

MUSEO PALEONTOLOGICO CITTADINA DELLA ROCCA

Luogo: VIA VALENTINIS, 134, Monfalcone (Gorizia)
Il Museo Paleontologico Cittadino è costituito dalle collezioni geologico-paleontologiche, dall’esposizione temporanea, dalla biblioteca speleologico-geopaleontologica, dai laboratori di via Valentinis n° 134 e dall’esposizione paleontologica permanente presso la Rocca di Monfalcone.
Il Museo pubblica il notiziario Natura Nascosta e svolge attività di ricerca paleontologica e geologica a livello nazionale e internazionale, in collaborazione con altri Musei e Università italiane ed estere. Di particolare rilevanza è la linea di ricerca riguardante i dinosauri della regione altoadriatica (Italia, Slovenia e Croazia) e la geologia del Carso.
Presso l’edificio di via Valentinis sono esposti i pesci fossili rinvenuti durante campagne di scavo paleontologico effettuate presso Polazzo (Fogliano-Redipuglia-Go). I reperti risalgono a circa 85 milioni di anni fa quando il Carso era coperto da un basso mare tropicale.
L’esposizione permanente del Museo è invece collocata presso la Rocca di Monfalcone, dove si possono vedere fossili dei periodi Mesozoico e Cenozoico e forme di vita acquatica sul Carso del Cretaceo.

Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti