Destinazioni - Comune
Monchio delle Corti
Luogo:
Monchio delle Corti (Parma)
Monchio delle Corti (Monc' in dialetto parmigiano) è un comune italiano di 1.082 abitanti della provincia di Parma, facente parte del Parco dei Cento Laghi.
Il capoluogo è situato a 820 m s.l.m. in una vasta conca della Val Cedra. Già prima dell'anno 1000 era ricordato come capoluogo delle tredici Corti (approssimativamente coincidenti con le attuali frazioni del Comune) dipendenti direttamente dal Vescovo di Parma.
Il toponimo Monchio è l'italianizzazione del dialettale Monc' , probabilmente da un tardo latino mont(u)lus da mons, "monte".
Il comune comprende, sul crinale appenninico che segna il confine con la Toscana, alcune tra le vette più alte dell'Appennino parmense, tra cui la montagna più alta di tutta la provincia, il monte Sillara (m 1.861).
Vi si trova la stazione sciistica di Prato Spilla (1.350 m), dotata di tre impianti di risalita e punto di partenza ideale per escursioni nel Parco dei Cento Laghi.
Storia
Il territorio di Monchio delle Corti era attraversato dall'antica Strada delle cento miglia, la strada romana che metteva in comunicazione le città di Parma e Luni, citata nell'Itinerarium Antonini in quanto collegava le due città seguendo un percorso di cento miglia romane esatte, "Item Parme Laca m.p.C.".
Nei pressi dell'attuale abitato di Monchio delle Corti si trovava la seconda statio, dopo quella situata a Tizzano Val Parma, prima di affrontare il passo del Lagastrello (l'antico Malpasso), ad una distanza di cinquanta miglia romane esatte sia da Parma che da Luni.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Monchio delle Corti
Attilio Bertolucci
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Guglielmo Capacchi, Dizionario Italiano-Parmigiano, Vol. II (M-Z), Artegrafica Silva, Parma, pp. 895ss.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 403.
^ I termini Parme e Laca sono errate trascrizioni di Parma e Luni.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Galleria fotografica