Destinazioni - Comune
Massa Fermana
Luogo:
Massa Fermana (Fermo)
Massa Fermana è un comune italiano di 995 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche.
Fa parte della Zona Territoriale n. 11 di Fermo dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche (in sigla Z.T. n. 11 - A.S.U.R. Marche).
La futura deputata comunista Ada Natali (1898 - 1990) fu il primo sindaco donna della storia d'Italia amministrando il piccolo centro allora in provincia di Ascoli Piceno.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nella chiesa dei Santi Lorenzo e Silvestro è conservato un'opera di Carlo Crivelli, il Polittico di Massa Fermana, firmato e datato 1468, primo lavoro noto del pittore nelle Marche;
Porta Sant'Antonio, risalente al XIV secolo, antico accesso al paese;
Pinacoteca allestita nel Palazzo comunale. Il piccolo museo conserva alcune opere di arte sacra. Nell'aula consiliare vi è l'antico coro proveniente dall'ex convento francescano.
Ex convento francescano "Frati di Massa", di fronte al cimitero, attualmente in restauro dopo decenni di abbandono.
Castello medievale in buono stato ed abitato in parte.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Sport
Calcio
La squadra di calcio locale è la Nuova San Lorenzo che gioca in Terza Categoria e disputa le partite casalinghe al campo sportivo San Lorenzo con il terreno di gioco in terra battuta, i colori sociali sono il blu e l'arancione. La squadra viene chiamata così per ricordare il loro patrono appunto San Lorenzo.
Note
^ a b ISTAT - Bilancio demografico mensile al 30-6-2011.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ ANPI | Biografia: Ada Natali
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Massa Fermana