News

Una Notte al Museo... in Musical!

Scritto da Redazione , 08/05/19

100 anni di teatro musicale riproposto attraverso i brani più famosi. Tutto in una serata realizzata per il Poltrona Frau Museum, a Tolentino. Una serata che si preannuncia ricca di emozioni e di spettacolo: Una Notte al Museo... in Musical!; una serata che si terrà in occasione della Notte dei Musei 2019, sabato 18 maggio. Uno speciale evento in musica della Compagnia della Rancia. Che può trasformarsi anche in un'ottima scusa per visitare il delizioso comune in provincia di Macerata.

I protagonisti dei musical più famosi

Il progetto teatrale è stato realizzato nell’ambito di “Patrimonio in scena – per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli istituti culturali delle Marche”, ed è un’iniziativa nata dal Consorzio Marche Spettacolo e dal MAB Marche, con la collaborazione della Regione Marche.

La rappresentazione vede i protagonisti dei musical più famosi fuggire dal magazzino della Compagnia della Rancia e occupare il Museo, in cerca di luoghi più comodi e accoglienti e di un pubblico per esibirsi. I personaggi, tuttavia, non hanno fatto i conti con il custode che tenta di fermarli e di riportarli indietro. Ma invano…

Le sale disegnate da Michele De Lucchi fanno da sfondo a una produzione teatrale unica, nata proprio a Tolentino e diretta da Saverio Marconi.

Compagnia della Rancia a Tolentino

Ad esibirsi saranno12 allievi del Corso di Formazione Regionale per Performer di Musical Theatre finanziato da Regione Marche nell'ambito del progetto Sipario Bis-Bis. Provenienti dalle Marche e da altre regioni, i ragazzi hanno frequentato il corso di quattro mesi tenuto da Compagnia della Rancia a Tolentino lo scorso inverno, a conferma dell’attenzione alla formazione e al legame con il territorio che fa parte del percorso della compagnia.

Sono previste tre repliche: alle 21:00, alle 22:15 e alle 23:30.

La Compagnia della Rancia produce e propone musical in tutta Italia dal 1983. Ha all’attivo oltre 40 produzioni che, dai classici grandi musical internazionali tradotti in italiano ("Grease", "Jesus Christ Superstar", "Frankenstein Junior", "Cats" e molti altri) alle opere originali e inedite, hanno contribuito a creare e diffondere la cultura del teatro musicale in Italia. Una Notte al Museo... in Musical! si preannuncia una altro successo.

Immagine descrittiva - c

Tolentino

Il centro abitato non è più accessibile al pubblico in seguito al sisma che lo ha colpito nel 2017.

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.