Marea Art Project, residenze artistiche in Costiera Amalfitana
Indice
Lo scenario e le suggestioni sono quelle della Costiera Amalfitana, un tratto di costa tra i più incantevoli al mondo, Patrimonio UNESCO dal 1997. L’idea è quella di Imma Tralli, materana storica dell’arte, e Roberto Pontecorvo, cresciuto a Praiano e laureato in Relazioni Internazionali. Questi gli ingredienti alla base di una ricetta efficacissima, che a poco più di un anno dal concepimento ha contribuito a trasformare un luogo di puro transito turistico, per quanto di pregio e straordinario appeal, in un sito di soggiorno dinamico e creativo, capace di generare arte contemporanea e favorire scambi culturali, sociali e relazionali di respiro globale.
Alla cura del progetto Marea Art Project la professionalità di Stefano Collicelli Cagol, attuale direttore del Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci” di Prato.
Una marea d’arte in Costiera
Quando i sogni possiedono la forza di tradursi in realtà nascono iniziative come Marea Art Project.
Nel 2021 Imma e Roberto concepiscono l’idea di ampliare lo sguardo canonico sul territorio in cui risiedono, il borgo di Praiano, in Costiera Amalfitana, proiettandolo dalla pura fruizione turistica verso uno scenario più dinamico, capace di attrarre artisti e creativi da tutto il mondo senza escludere alcun tipo di forma espressiva: dalle arti visive alla danza, dalla musica al cinema, dalla letteratura al teatro passando per discipline quali antropologia, architettura, design, moda, filosofia e scienza.
Insomma, un vero e proprio luogo di ispirazione e produzione artistica a 360°, dove le atmosfere cangianti del mare – le sue stesse “Maree”, come si sceglie di chiamare le singole residenze – offrono all’artista l’opportunità di perdersi e ritrovarsi in un contesto di grande suggestione, mettendo mano ai propri progetti e traducendoli in opere compiute.
Da Praiano a Positano, dall’Isola De Li Galli a Punta Campanella, fino ai Faraglioni di Capri, l’intera costiera si fa sfondo e cornice di un fermento artistico senza precedenti, alternativo ai periodi di maggior congestione turistica, poiché disponibile al soggiorno d’artista solo nel periodo invernale, da novembre a marzo di ogni anno.
Ecco perché Marea Art Project è lo sguardo innovativo che mancava. Posato su uno dei luoghi più attrattivi d’Italia per renderlo vivo e interconnesso attraverso lo scambio sinergico tra artisti-creatori, pubblico-fruitore, comunità e professionalità che si incontrano, dialogano e fanno rete in modo diretto.
Marea Art Project: spazi di residenza e opportunità
Immagina di portare le tue idee negli scorci paesaggistici della Costiera Amalfitana, metterle a dimora e vederle fiorire nella comunità locale, dalla quale attingere per poi restituire. Immagina di sperimentare, creare e metterti alla prova in uno scenario a picco sul Mediterraneo.
Tutto questo è possibile grazie alla disponibilità di 5 residenze: Casa L’Orto, Casa Tuti, Casa Erato, Casa Federica e Casa Eugenia (cui stanno per aggiungersi Villa Milena, Palazzo Zingone, Villa Masasette e Villa Zezelio).
Casa L’Orto, è la dimora settecentesca appartenuta agli antenati di Carol LeWitt, moglie dell’artista americano Sol LeWitt, che oggi ne apre le porte per donare un ambiente di quiete e bellezza, impreziosito dalle opere d’arte di Sol, esposte tra le mura accoglienti di questa preziosa dimora. Uno spazio affacciato su un orto biologico (da cui il nome), a sua volta disposto lungo 13 terrazzamenti vista mare.
Le altre case messe a disposizione dalle comunità di Praiano e Positano (Casa Eugenia), non sono da meno. Ciascuna di queste dimore storiche rappresenta uno spazio di potente ispirazione per chi vi risiede, intriso di storie che rimandano alle antiche famiglie locali e a chi, trasferitosi in questi luoghi per scelta di vita o buen retiro, ha deciso di ristrutturarle e renderle fruibili agli artisti, tra ulivi secolari, limoni della Costiera, orticelli, fiori e frutti della macchia mediterranea, dove il tempo sembra essersi fermato.
Maree e progetti in corso: MAP e Alta Marea Fest
Le prime tre edizioni (Maree 2021/23) di residenze artistiche Marea Art Project hanno avuto luogo a Praiano, nella casa della mecenate Carol LeWitt.
L’ultima in ordine di tempo è Marea 23, del Collettivo ৺ ෴ ර ∇ ❃ ﹌﹌, un gruppo di studio polimorfo nato tra Palermo, Napoli e Berlino che si pone l’obiettivo di esplorare l’intersezione tra femminismo e questione meridionale, rielaborando miti e narrazioni storiche per creare alleanze col presente. Il collettivo pratica l’ascolto dei luoghi e dei paesaggi, delle loro memorie e quelle degli abitanti umani e non umani attraverso scrittura e disegno collaborativi, letture di gruppo, meditazioni sonore e strumenti onirici.
A chiudere il cerchio, MAP e Alta Marea Fest. Il primo è il progetto di ricognizione e mappatura dell’esperienza di intellettuali, artisti e scrittori che dal XX secolo a oggi hanno attraversato e vissuto la Costiera lasciando testimonianza attiva del loro passaggio; il secondo è il festival che dà voce e risonanza alle esperienze maturate in ambito progettuale, con la partecipazione di artisti e professionisti internazionali.
La partecipazione alla residenza è su invito, ma rimane aperta alla selezione di autocandidature e progetti di ricerca che abbiano una relazione significativa con il territorio e la comunità.
Info e contatti su
Marea Art Project
Amalfi coast
tel. +39 350 047 0811,
email: [email protected]