Destinazioni - Comune
Leporano
Luogo:
Leporano (Taranto)
Leporano (Lupràne nel locale dialetto salentino) è un comune italiano di 7.634 abitanti della provincia di Taranto, in Puglia.
Storia
L'origine del toponimo Leporano è incerta. Secondo alcuni discende da un leprarium romano (da qui la presenza di una lepre sullo stemma cittadino). Il primo nucleo abitativo di Leporano risalirebbe al 736 d.C. In passato, prima a livello feudale e poi a livello comunale (con l'avvento nel 1806 del Regno di Napoli che abolì la feudità e istituì i comuni), fu frazione del comune di Pulsano dal quale ottenne l'indipendenza nel 1820 pur mantenendo il sindaco in comune ancora per diversi anni.
Monumenti e luoghi di interesse
Castello Muscettola.
Chiesa della Beatissima Vergine dell'Immacolata (1743), nella quale è ospitata una scultura lignea di sant'Emidio, risalente al 1750.
Parco Archeologico di Saturo, sito archeologico di Punta Perone, tra la spiaggia di Porto Pirrone e quella di Saturo, ricco di testimonianze archeologiche dell'omonimo centro urbano, in passato fra i più rilevanti dell'area tarantina. Nel sito è possibile visitare i resti di un'antica villa romana (III secolo d.C.), la Torre di Saturo (XVI secolo d.C.) e altri resti che risalgono ad un periodo storico che va dal XVI secolo a.C. fino alla II Guerra Mondiale.
Acquedotto romano.
Acquedotto rinascimentale.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Musica
A Leporano è presente una sede coordinata dell'Accademia Musicale Mediterranea, fondata nel 1996 dal pianista Cosimo Damiano Lanza
Eventi
Il Comune dal 1987 organizza il Premio letterario Saturo d'Argento. Ogni Estate si svolge la manifestazione Estate Leporanese presso il Castello di Muscettola.
Economia
Turismo
Grazie al lungo litorale sabbioso, sul quale si contano le spiagge di Gandoli, Saturo, Porto Pirrone e Baia d'Argento, Leporano costituisce una delle località balneari della costa ionica del Salento.
Infrastrutture e trasporti
Leporano è collegata a Taranto mediante la strada provinciale 100 e a Talsano mediante la strada provinciale 102. Dalla località Saturo ha inizio la Litoranea Salentina (strada provinciale 122) che congiunge le località marine della costa ionica.
Persone legate a Leporano
Pino De Vittorio, cantante, attore.
Emidio Greco, regista
Cosimo Damiano Lanza, pianista, clavicembalista, compositore.
Amministrazione
Dal 4 marzo 2014 Commissario prefettizio al comune di Leporano. Provvedimento conseguito dalla sospensione del consiglio comunale di Leporano, a seguito delle dimissioni rassegnate da sei dei dieci consiglieri. Per la provvisoria gestione dell’ente, il viceprefetto aggiunto Maria Luisa Ruocco è stato nominato commissario prefettizio con i poteri del consiglio comunale, del sindaco e della giunta municipale. Il prefetto ha contestualmente proposto al ministero dell’Interno lo scioglimento dell'organo consiliare.
Sport
Calcio
La principale squadra di calcio della città è l'A.S.D. Leporano Calcio che milita nel girone B pugliese di Promozione.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Un retaggio del comune passato con Pulsano è rappresentato dal cimitero comunale, situato in territorio pulsanese. Originariamente, infatti, il camposanto era unico e solo in seguito fu suddiviso fra i due comuni mediante l'edificazione di un muro.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Accademia Musicale Mediterranea
^ Comune di Leporano/Saturo d'Argento
^ Comune di Leporano/Estate Leponarese
Voci correlate
Saturo (spiaggia)
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Leporano
Collegamenti esterni
Comune di Leporano
Il Castello Muscettola
Il Santuario di Saturo