Luogo - Castello

Castello Normanno Svevo - Rione San Teodoro

Luogo: Lamezia Terme (Catanzaro)

Il Castello Normanno Svevo si trova sulla parte più alta della vecchia Nicastro in cima all’antico e caratteristico rione di San Teodoro. Il castello e il vecchio borgo sono i posti più suggestivi del centro storico di Lamezia Terme.

Secondo alcune fonti Il castello fu costruito su una precedente struttura fortificata intorno al IX secolo dai Bizantini, altre fonti sostengono che il castello sia stato edificato dai Normanni nell'XI secolo. Successivamente fu fatto ampliare da Federico II di Svevia.

Imponente, sovrasta la piana di Lamezia Terme ed è da sempre considerato simbolo della città. Le vicende legate alle origini e alla storia del Castello si intrecciano con affascinanti racconti di leggende che hanno per protagonisti “fate, principesse, tesori, cavalieri...”.

Passeggiando per il quartiere San Teodoro, si potranno cogliere gli scorci più caratteristici e suggestivi, l’avvenente vetustà delle antiche e robuste mura castellane, i panorami mozzafiato sulla piana di Lamezia e sul suo Golfo, le antiche case e viuzze, le chiese e magari qualche curiosità dei suoi abitanti che hanno ereditato la memoria di un tesoro da preservare, valorizzare e far conoscere per mantenerlo vivo alle nuove generazioni.

Immagine descrittiva - BY Di Lametino di Wikipedia in italiano - Trasferito da it.wikipedia su Commons., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=703368 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti