Strade del Vino e cantine aperte
“Tutto pronto per la vendemmia 2017! Da nord a sud si popolano le Strade del Vino e si spalancano le porte delle cantine aperte lungo gli itinerari del gusto che incrociano natura, cultura, benessere e identità dei territori”.
Strade del Vino Monferrato e Langhe
Il cuore del Piemonte è attraversato da profumi e sapori che, lungo le Strade del Vino del Monferrato e delle Langhe, collegano vigneti, borghi, castelli, cascine e raccontano un territorio generoso.
Il Monferrato è terra dolce e seducente, capace di sprigionare colori e profumi in ogni stagione, dando il meglio di sé nell’ora della vendemmia, tra filari di viti pronti a consegnare il loro frutto prezioso: Sua Maestà il Barbera e gli altri vini tipici del Monferrato.
Una vacanza in questa stagione è un tripudio per tutti i sensi: le Strade del Vino si snodano attraverso itinerari guidati, attività ed eventi, tra l’accoglienza di B&b e agriturismi caratteristici.
"Settembre diVino”, Pitigliano e la Festa delle Cantine nel Tufo
Anche quest’anno, in occasione della vendemmia, la prima domenica di Settembre il borgo medievale di Pitignano, in provincia di Grosseto, ospita “Settembre diVino”, Festa delle Cantine nel Tufo.
Cantine aperte al pubblico per quattro giorni, dove riunirsi e gustare i sapori della tradizione toscana nella suggestiva cornice naturale del tufo. Qualche “assaggio”? Arrosticini di maiale, salsicce e fagioli, ma anche baccalà, il tutto accompagnato dai rossi Vignamurata e Corano, dal bianco Ildebrando e dalla buona musica!
Strade del Vino dell’Etna e di Erice
Le Strade del Vino dell’Etna sono una vera propria “colata” che irrompe come il vulcano e regala al turista le emozioni forti del territorio. Gli itinerari includono cantine, aziende agricole, strutture ricettive e ristoranti immersi in ampi scenari, che spaziano dalla montagna al mare. Ogni sabato, una visita ai centri storici di Castiglione di Sicilia, Linguaglossa e Randazzo.
Infine, le Strade del Vino di Sicilia ci portano a Erice, Trapani, Segesta e Mozia, in un itinerario artistico, oltre che enogastronomico, tra Patrimoni UNESCO e scorci di rara bellezza, per una vacanza davvero indimenticabile.
Eliana Iorfida
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia