Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi
Facciamo una bella passeggiata nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.
Incoronata Capitale della Cultura 2020, la città di Parma è uno scrigno di tesori, i cui riconoscimenti si sommano nel tempo a valorizzare tutte le anime che la compongono: Capitale della Musica, per aver dato i natali ad Arturo Toscanini e aver ospitato a lungo Niccolò Paganini, oltre a essere sede dell'annuale "Festival Verdi", Parma è anche "Città creativa per la Gastronomia" UNESCO, dal 2015, per i suoi prodotti DOC e IGP, rinomati in tutto il mondo.
Una sola giornata, se organizzata bene, è sufficiente a scoprirne le bellezze principali. Ecco cosa vedere a Parma a piedi...
Parma in un giorno: cosa vedere
Incamminiamoci per le vie del centro alla scoperta della piazza principale della città, dove si stagliano maestosi il Duomo e il Battistero.
Il primo, tra le più importanti architetture romaniche in Italia, vanta la straordinaria cupola del Correggio; il secondo, opera dell’Antelami, un incantevole rivestimento in marmo rosa.
Parma in un giorno? Rapiti dal fascino delle eleganti vie del centro, non può mancare una capatina a Via Nazario Sauro, strada degli antiquari e delle botteghe in cui perdersi è sempre un piacere, proseguendo poi per la Basilica della Steccata, dove ammirare i bellissimi affreschi del Parmigianino.
Il nostro tour tra cosa vedere a Parma a piedi continua sul Lungofiume fino all Parco Ducale, con una tappa fotografica al Teatro Regio e ai tanti villini Liberty del centro.
Parma e dintorni: cosa visitare
Se un giorno non basta ad accontentarvi, allora dovrete dedicare alla città e ai suoi dintorni un intero weekend.
Potrete visitare il monumentale Palazzo della Pilotta, che prende il nome dal gioco della pelota che qui praticavano i soldati spagnoli durante la dominazione borbonica della città, e oggi ospita al suo interno esposizioni temporanee e l'imperdibile Teatro Farnese.
Cosa vedere a Parma e dintorni? Non dimentichiamo un luogo "cult" che ha ispirato la letteratura di tutti i tempi: la Certosa di Parma (o le certose, assieme all'Abbazia di Paradigna), protagonista assoluta dell'omonimo romanzo di Stendhal.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia