Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Scritto da Redazione , 04/01/21

Facciamo una bella passeggiata nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Incoronata Capitale della Cultura 2020, la città di Parma è uno scrigno di tesori, i cui riconoscimenti si sommano nel tempo a valorizzare tutte le anime che la compongono: Capitale della Musica, per aver dato i natali ad Arturo Toscanini e aver ospitato a lungo Niccolò Paganini, oltre a essere sede dell'annuale "Festival Verdi", Parma è anche "Città creativa per la Gastronomia" UNESCO, dal 2015, per i suoi prodotti DOC e IGP, rinomati in tutto il mondo.

Una sola giornata, se organizzata bene, è sufficiente a scoprirne le bellezze principali. Ecco cosa vedere a Parma a piedi...  

Parma in un giorno: cosa vedere 

Incamminiamoci per le vie del centro alla scoperta della piazza principale della città, dove si stagliano maestosi il Duomo e il Battistero.

Il primo, tra le più importanti architetture romaniche in Italia, vanta la straordinaria cupola del Correggio; il secondo, opera dell’Antelami, un incantevole rivestimento in marmo rosa.

Parma in un giorno? Rapiti dal fascino delle eleganti vie del centro, non può mancare una capatina a  Via Nazario Sauro, strada degli antiquari e delle botteghe in cui perdersi è sempre un piacere, proseguendo poi per la Basilica della Steccata, dove ammirare i bellissimi affreschi del Parmigianino.

Il nostro tour tra cosa vedere a Parma a piedi continua sul Lungofiume fino all Parco Ducale, con una tappa fotografica al Teatro Regio e ai tanti villini Liberty del centro.

Parma e dintorni: cosa visitare

Se un giorno non basta ad accontentarvi, allora dovrete dedicare alla città e ai suoi dintorni un intero weekend.

Potrete visitare il monumentale Palazzo della Pilotta, che prende il nome dal gioco della pelota che qui praticavano i soldati spagnoli durante la dominazione borbonica della città, e oggi ospita al suo interno esposizioni temporanee e l'imperdibile Teatro Farnese.

Cosa vedere a Parma e dintorni? Non dimentichiamo un luogo "cult" che ha ispirato la letteratura di tutti i tempi: la Certosa di Parma (o le certose, assieme all'Abbazia di Paradigna), protagonista assoluta dell'omonimo romanzo di Stendhal.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Denis Vostrikov] c

Parma

Capitale della Musica, Parma diede i natali ad Arturo Toscanini, ospita le spoglie di Niccolò Paganini e ogni anno in ottobre, mese di nascita del grande...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.