Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le 6 città dove si vive meglio in Italia

Scritto da Redazione , 29/09/20

Italia e qualità della vita: ecco le 6 città dove si vive meglio in Italia secondo la consueta classifica de Il Sole 24 ore.

Come si vive nel Bel Paese e quali sono le città dove si vive meglio in Iatalia? La classifica, al netto delle problematiche legate al Covid, tiene conto di alcuni parametri importanti e invita a visitare le destinazioni di questa Top 6 per copiarne le buone pratiche.  

6 città italiane dove si vive meglio

Dal 1990 la fonte più attendibile è Il Sole 24. Il prestigioso quotidiano, infatti, pubblica la classifica delle città italiane dove si vive meglio e delle loro province, tenendo conto di questi 6 importanti indicatori della qualità della vita: 

  • Ricchezza e Consumi
  • Ambiente e Servizi
  • Giustizia e Sicurezza
  • Affari e Lavoro
  • Demografia e Società
  • Cultura e Tempo libero

Le città dove si vive meglio in Italia: la Top 6

1. Milano

Al netto del Covid, Milano resta la regina della classifica delle città italiane dove si vive meglio.

Tra i fattori che concorrono a incoronarla destinazione tra le più vivibili, l’aumento dei residenti, la svolta che la vede sempre più green, attenta ai consumi e all'ambiente, la varietà dell'offerta culturale, la rigenerazione delle periferie e le maggiori opportunità di lavoro.

2. Bolzano

Al secondo posto tra  le 6 città dove si vive meglio in Italia, Bolzano mantiene ancora un primato per il suo tasso di natalità e occupazione giovanile, entrambi superiori alla media nazionale.

La città dei Mercatini di Natale è anche una tra le più belle Città d'Arte del nord-est.

3. Trento

Tra le città italiane dove si vive meglio, il terzo posto va a Trento.

Fortissima nelle categorie "Ambiente e Srvizi” e “Cultura e Tempo Libero”, grazie al contesto incontaminato che la vede estendersi ai piedi delle Alpi, ai suoi importanti monumenti e aree archeologiche e agli eventi che la collocano tra le eccellenze culturali d'Italia, sia in campo scientifico che umanistico.

4. Aosta

Anche Aosta tra le 6 città dove si vive meglio in Italia.

Compare al quarto posto della classifca: considerata una delle città più sicure d’Italia, ma anche tra le più ricche, attente all’ambiente, ai servizi, alla cultura e al tempo libero. 

5. Trieste

Scendono al quinto posto della classifica delle città italiane dove si vive meglio Trieste e la sua provincia, non per mancanza di attenzione alla cultura e all'ambiente, sempre temi vincenti quando si tratta di questa splendida destinazione mitteleuropea, quanto per gli indicatori legati alla sicurezza e all'incremento demografico.

6. Monza

Monza chiude la nostra Top 6 delle città dove si vive meglio in Italia.

I suoi punti di forza? Il reddito medio complessivo, la capacità di depurazione dell’acqua, l' e-commerce e la ricchezza dell’offerta culturale.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Federico Rostagno] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Milano

Milano, Città Metropolitana della Lombardia, è legata al culto di Sant'Ambrogio e della Madonnina che domina la città dall'alto del Duomo. Polo industriale e...

Altri Suggerimenti

Estate in città? A Milano tra i Navigli!

Estate in città? A Milano tra i Navigli!

“Se siete a Milano e soffrite il caldo, il modo migliore per godersi l’estate in città è fare un giro tra i Navigli. In barca, in bici, a piedi o in carrozza,...

Il Parco delle Lettere: Milano da leggere

Il Parco delle Lettere: Milano da leggere

Se pensate a 7 parchi pubblici e 6 biblioteche nel cuore di Milano, attrezzati con arredi eco-innovativi funzionali alla lettura e alla scrittura, state pensando al...

Luoghi di Donna

Luoghi di Donna

Perdonate il vezzo ma oggi, 8 Marzo Festa della Donna, “Luoghi di Carta” si trasforma in “Luoghi di Donna”, posando uno sguardo rosa sull’Italia scritta e...

6 Luoghi interstellari da visitare con ViaggiArt

6 Luoghi interstellari da visitare con ViaggiArt

Lo sapete ormai tutti, oggi è il giorno di Star Wars. La saga di George Lucas approda oggi al cinema con il nuovo episodio, “Il risveglio della Forza”, e noi di...

Milano sono tutto tuo

Milano sono tutto tuo

Disegnare un’immagine con le parole è sempre una bella impresa. Suscitare un’emozione, come se la vivessi proprio in quel momento, è un dono che non tutti...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.