Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le 6 città dove si vive meglio in Italia

Scritto da Redazione , 30/09/20

Italia e qualità della vita: ecco le 6 città dove si vive meglio in Italia secondo la consueta classifica de Il Sole 24 ore.

Come si vive nel Bel Paese e quali sono le città dove si vive meglio in Iatalia? La classifica, al netto delle problematiche legate al Covid, tiene conto di alcuni parametri importanti e invita a visitare le destinazioni di questa Top 6 per copiarne le buone pratiche.  

6 città italiane dove si vive meglio

Dal 1990 la fonte più attendibile è Il Sole 24. Il prestigioso quotidiano, infatti, pubblica la classifica delle città italiane dove si vive meglio e delle loro province, tenendo conto di questi 6 importanti indicatori della qualità della vita: 

  • Ricchezza e Consumi
  • Ambiente e Servizi
  • Giustizia e Sicurezza
  • Affari e Lavoro
  • Demografia e Società
  • Cultura e Tempo libero

Le città dove si vive meglio in Italia: la Top 6

1. Milano

Al netto del Covid, Milano resta la regina della classifica delle città italiane dove si vive meglio.

Tra i fattori che concorrono a incoronarla destinazione tra le più vivibili, l’aumento dei residenti, la svolta che la vede sempre più green, attenta ai consumi e all'ambiente, la varietà dell'offerta culturale, la rigenerazione delle periferie e le maggiori opportunità di lavoro.

2. Bolzano

Al secondo posto tra  le 6 città dove si vive meglio in Italia, Bolzano mantiene ancora un primato per il suo tasso di natalità e occupazione giovanile, entrambi superiori alla media nazionale.

La città dei Mercatini di Natale è anche una tra le più belle Città d'Arte del nord-est.

3. Trento

Tra le città italiane dove si vive meglio, il terzo posto va a Trento.

Fortissima nelle categorie "Ambiente e Srvizi” e “Cultura e Tempo Libero”, grazie al contesto incontaminato che la vede estendersi ai piedi delle Alpi, ai suoi importanti monumenti e aree archeologiche e agli eventi che la collocano tra le eccellenze culturali d'Italia, sia in campo scientifico che umanistico.

4. Aosta

Anche Aosta tra le 6 città dove si vive meglio in Italia.

Compare al quarto posto della classifca: considerata una delle città più sicure d’Italia, ma anche tra le più ricche, attente all’ambiente, ai servizi, alla cultura e al tempo libero. 

5. Trieste

Scendono al quinto posto della classifica delle città italiane dove si vive meglio Trieste e la sua provincia, non per mancanza di attenzione alla cultura e all'ambiente, sempre temi vincenti quando si tratta di questa splendida destinazione mitteleuropea, quanto per gli indicatori legati alla sicurezza e all'incremento demografico.

6. Monza

Monza chiude la nostra Top 6 delle città dove si vive meglio in Italia.

I suoi punti di forza? Il reddito medio complessivo, la capacità di depurazione dell’acqua, l' e-commerce e la ricchezza dell’offerta culturale.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Federico Rostagno] c

Milano

Milano, Città Metropolitana della Lombardia, è legata al culto di Sant'Ambrogio e della Madonnina che domina la città dall'alto del Duomo. Polo industriale e...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.