Le 6 città dove si vive meglio in Italia
Indice
Italia e qualità della vita: ecco le 6 città dove si vive meglio in Italia secondo la consueta classifica de Il Sole 24 ore.
Come si vive nel Bel Paese e quali sono le città dove si vive meglio in Iatalia? La classifica, al netto delle problematiche legate al Covid, tiene conto di alcuni parametri importanti e invita a visitare le destinazioni di questa Top 6 per copiarne le buone pratiche.
6 città italiane dove si vive meglio
Dal 1990 la fonte più attendibile è Il Sole 24. Il prestigioso quotidiano, infatti, pubblica la classifica delle città italiane dove si vive meglio e delle loro province, tenendo conto di questi 6 importanti indicatori della qualità della vita:
- Ricchezza e Consumi
- Ambiente e Servizi
- Giustizia e Sicurezza
- Affari e Lavoro
- Demografia e Società
- Cultura e Tempo libero
Le città dove si vive meglio in Italia: la Top 6
1. Milano
Al netto del Covid, Milano resta la regina della classifica delle città italiane dove si vive meglio.
Tra i fattori che concorrono a incoronarla destinazione tra le più vivibili, l’aumento dei residenti, la svolta che la vede sempre più green, attenta ai consumi e all'ambiente, la varietà dell'offerta culturale, la rigenerazione delle periferie e le maggiori opportunità di lavoro.
2. Bolzano
Al secondo posto tra le 6 città dove si vive meglio in Italia, Bolzano mantiene ancora un primato per il suo tasso di natalità e occupazione giovanile, entrambi superiori alla media nazionale.
La città dei Mercatini di Natale è anche una tra le più belle Città d'Arte del nord-est.
3. Trento
Tra le città italiane dove si vive meglio, il terzo posto va a Trento.
Fortissima nelle categorie "Ambiente e Srvizi” e “Cultura e Tempo Libero”, grazie al contesto incontaminato che la vede estendersi ai piedi delle Alpi, ai suoi importanti monumenti e aree archeologiche e agli eventi che la collocano tra le eccellenze culturali d'Italia, sia in campo scientifico che umanistico.
4. Aosta
Anche Aosta tra le 6 città dove si vive meglio in Italia.
Compare al quarto posto della classifca: considerata una delle città più sicure d’Italia, ma anche tra le più ricche, attente all’ambiente, ai servizi, alla cultura e al tempo libero.
5. Trieste
Scendono al quinto posto della classifica delle città italiane dove si vive meglio Trieste e la sua provincia, non per mancanza di attenzione alla cultura e all'ambiente, sempre temi vincenti quando si tratta di questa splendida destinazione mitteleuropea, quanto per gli indicatori legati alla sicurezza e all'incremento demografico.
6. Monza
Monza chiude la nostra Top 6 delle città dove si vive meglio in Italia.
I suoi punti di forza? Il reddito medio complessivo, la capacità di depurazione dell’acqua, l' e-commerce e la ricchezza dell’offerta culturale.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia