Il Parco delle Lettere: Milano da leggere
Se pensate a 7 parchi pubblici e 6 biblioteche nel cuore di Milano, attrezzati con arredi eco-innovativi funzionali alla lettura e alla scrittura, state pensando al progetto Parco delle Lettere e ad una Milano da leggere, oltre che da bere.
Il progetto Parco delle Lettere Milano, nato da un concorso di idee, si articola in una “costellazione verde” di luoghi di lettura e scrittura all’aperto concepiti per regalare a tutti gli appassionati di libri uno spazio confortevole, immerso nella natura, dove le pagine incontrano il paesaggio.
Leggere all’aria aperta
Vi capita mai, in queste giornate di primavera, di ricercare un angolino tranquillo, al riparo dal caos della città, per leggere un capitolo del vostro libro preferito, magari durante la pausa pranzo o subito dopo il lavoro?
A Milano ci sono almeno 13 “Luoghi di Carta” che fanno al caso vostro, tra biblioteche e parchi urbani attrezzati per attività di lettura, scrittura e incontro.
L’idea del Parco delle Lettere punta a fare di ogni parco coinvolto una vera e propria oasi di cultura e consolidare le buone pratiche che, da qualche anno a questa parte, contraddistinguono Milano per la crescente attenzione al verde, al green-design e alla progettualità collettiva.
Cinque le aree di lettura urbana, dalle periferie al centro:
Ovest: Biblioteche Baggio e Harar, Parco delle Cave, Bosco in città
Nord: Biblioteca Affori, Parco Villa Litta, Museo Botanico Aurelia Josz, Parco ex Trotter
Est: Biblioteca Valvassori Peroni, Parco Trapezio Santa Giulia, Parco Cassinis
Sud: Biblioteca Chiesa Rossa, Parco Andrea Campagna (già Teramo), Parco Vettabbia
Centro: Biblioteca Parco Sempione, Parco Biblioteca degli Alberi, Giardino di via Cazzaniga
Approfittate di questa splendida iniziativa e della bella stagione per “leggere Milano” attraverso l’App ViaggiArt, tra bellezza, natura, presentazioni di libri, reading all’aperto, bookcrossing, concorsi e percorsi letterari.
Eliana Iorfida
Ph: Pixabay