Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le 7 chiese più antiche del mondo

Scritto da Eliana Iorfida, 23/09/20

Pronti per un viaggio spirituale e culturale tra le 7 chiese più antiche del mondo? La Basilica di San Pietro è solo il punto di arrivo di una storia iniziata lontano, nel tempo e nello spazio. 

Oltre 2000 anni fa, in Palestina, nasceva qualcosa che in seguito prenderà il nome di Cristianesimo e vedrà fiorire edifici maestosi dedicati al suo culto in ogni angolo del pianeta.

Ma quale fu il primo edificio sacro della storia, considerato vera e propria "chiesa"? Quali sono le chiese più antiche del mondo

Scopriamolo in un viaggio affascinate, che chiaramente non parte dallo Stato del Vaticano, a Roma, ma dal Vicino Oriente...

1. Chiesa di Aqaba (Giordania)

Il nostro viaggio tra le chiese più antiche del mondo comincia da Aqaba, in Giordania, dove sorgono i resti archeologcii di quello che gli studiosi hanno identificato come il primo luogo al mondo edificato espressamente per il culto cristiano.

La chiesa, riportata in luce dagli archeologi nel 1998, rivela la sua funzione originale per la disposizione degli ambienti, del tutto simile a quelle già note nella regione ma successive (IV secolo), come nel caso ben più famoso di Dura-Europos, in Siria, adibita però a chiesa domestica nel III secolo.

La Chiesa di Aqaba era una basilica a tre navate, orientata est-ovest, come si conviene, e munita di un secondo piano, come attestano i resti di una scala e i muri dell'altezza di quasi 5 metri.  Nello scavo sono stati rinvenuti anche un tesoretto di monete, lampade a olio e un cimitero con 24 sepolture.

2. Chiesa di Dura-Europos (Siria)

Presto citata tra le chiese più antiche del mondo, la famosa scoperta dell'edificio cultuale di Dura-Europos, città della Siria sulla riva destra dell'Eufrate, testimonia una casa privata convertita poi in luogo di culto.

L'edificio, abbandonato dopo la conquista persiana della città, conserva ancora importantissimi affreschi che possono considerarsi i più antichi della cristianità: ritroviamo qui tutte le rappresentazioni paleocristiane del "buon pastore", la "guarigione del paralitico", "Cristo che cammina sulle acque", ovvero le più antiche fonti iconografiche sulla figura di  Gesù.

3. Chiesa di Zyon - Santa Maria di Sion (Etiopia)

Il viaggio tra le chiese più antiche del mondo giunge così al IV secolo, in Etiopia, là dove venivano incoronati gli imperatori, tuttora un'importante meta di pellegrinaggio per gli etiopi cristiano-ortodossi.

Situata ad Axum, nel Tigrè, l'attuale Santuario di Santa Maria di Sion è considerato uno dei luoghi di culto cristiani più antichi al mondo: accanto alla chiesa vecchia (XVII secolo), sorge oggi la nuova cattedrale (1964) e la fameosa Cappella del Tobot, dove si crede sia custodita l'Arca dell'Alleanza. Ma il luogo di culto originario dedicato alla Madonna di Zyon risale al IV secolo, sotto il regno di Ezanà di Axum, primo re cristiano d'Etiopia. 

4. Chiesa di Chora (Istanbul)

Convertita nel XVI secolo in moschea, durante l'occupazione ottomana, oggi  è un museo.

La sottostante chiesa bizantina , però, è una delle chiese più antiche del mondo, al cui interno è possibile ammirare alcuni tra i più antichi mosaici e affreschi bizantini ancora fruibili.

5. Monastero di Stavrovouni (Cipro)

Secondo la tradizione fu Sant'Elena, madre dell'imperatore Costantino il Grande, di ritorno dalla Terra Santa (330), a fondare questa che è tra le chiese più antiche del mondo per custodirvi un pezzo della "vera croce".

Divenuto poi l'attuale Monastero di Stavrovouni, dedicato appunto alla Santa Croce, l'edificio domina da un'altura lo splendido panorama dell'isola di Cipro.

6. Basilica di San Pietro (Vaticano)

Simbolo dello Stato del Vaticano, la maestosa Basilica di Piazza San Pietro è la più grande delle quattro basiliche papali di Roma e, in quanto Cappella Pontificia, è l'edificio di culto più importante della cristianità cattolica.

La tradizione vuole che qui sia sepolto l'apostolo Pietro, ovvero il primo papa, sulla tomba del quale Costantino I, nel IV secolo, fece poi edificare la primitiva basilica. 

7. Basilica del Santo Sepolcro (Gerusalemme)

Dulcis in fundo, tra le 7 chiese più antiche del mondo non può mancare la Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che ci riporta in qualche modo al punto di partenza di questo affascinante viaggio.

Costruita sul luogo che la tradizione cristiana indica come quello della crocifissione, sepoltura e resurrezione del Cristo, l'edificio, posto nel cuore della Città Vecchia di Gerusalemme, ingloba al suo interno anche quella che è ritenuta essere la "collina del Golgota".

Meta di pellegrinaggio per i cristiani di tutto il mondo e non solo, il Santo Sepolcro è l'unico sito archeologico che abbia restituito reperti risalenti ad appena un secolo dopo la presunta morte del Gesù storico ed è oggi è la sede del Patriarcato Ortodosso di Gerusalemme.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Cezary Wojtkowski] c

Petra

Antica Città Rossa della Giordania, resa celebre dai nabatei, è tra i luoghi più suggestivi al mondo. Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1985, Petra è...

Altri Suggerimenti

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

Sesto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Camilleri, l'immortale

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

Quinto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: 2007, l'anno del mancato riscatto.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un angolo di Tunisia a Mazara

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un angolo di Tunisia a Mazara

Quarto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Un angolo di Tunisia a Mazara.